Albenga Calcio 1928: “Arbenga, storia del calcio di casa nostra”

Albenga. È stata inaugurata sabato presso la sede dell’associazione Vecchia Albenga in via Roma la mostra “Arbenga, storia del calcio di casa nostra” (fotogallery).


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il vice sindaco Riccardo Tomatis si congratula con l’associazione Vecchia Albenga e l’A.S.D Albenga Calcio 1928 per “il riuscitissimo allestimento della Mostra”, patrocinata dal comune, che mette in scena tramite le foto l’antica storia del calcio ingauno fino ai giorni nostri. “ Si tratta – dice l’assessore allo sport – di una bellissima Mostra già visitatissima che oltre a rendere onore e omaggiare i giocatori , i dirigenti e i tifosi che crearono il mito dell’Albenga calcio, ci racconta di come il legame tra passato e futuro sia determinante per i giovani di oggi che hanno come in un filo della memoria di chi li ha preceduti sui campi di calcio, una storia di sacrificio, valore sportivo, determinazione e passione, valori fondamentali per un giovane che pratica lo sport”.

Un messaggio rivolto ai ragazzi, dicono dall’associazione Orgoglio Ingauno e dalla società di calcio: “conoscersi a pieno è da sempre il modo migliore per crescere… sapere da dove si e’ partiti per aver chiaro dove voler arrivare, ma ancor più importante in che modo farlo. La maglia che indossate è stata dal 1928 il testimone che è passato di mano, generazione dopo generazione, fino ad arrivare a Voi ed è giusto che sappiate quale sia l’importanza di vestirla così come i valori che difendete partita dopo partita in ogni campo in ogni luogo e in ogni categoria. Vedere unito il glorioso passato e il roseo futuro che voi rappresentate mi riempie di gioia, come me anche tutti coloro che hanno a cuore questa società e che dimostrano il loro amore nel quotidiano allenandovi, facendovi da dirigenti, da accompagnatori e che diciamolo, vi sopportano cercando di crescervi al meglio come sportivi, ma ancor prima come ragazzi”.

Marisa Scola presidente dell’Associazione Vecchia Albenga afferma: “ siamo riusciti a creare un allestimento suggestivo e perfetto insieme ai ragazzi e siamo contenti che nella sede della Vecchia Albenga sia ospitata la storia del calcio ingauno con fotografie d’epoca, abbigliamento e oggetti che davvero commuovono e ci ricordano delle imprese sportive della nostra squadra di calcio. Se in futuro si potesse davvero realizzare il Museo del Calcio noi saremo lieti di dare una mano ad allestirlo”.

La Mostra sarà visitabile tutti i giorni – escluso Natale e Capodanno – dalle ore 15.30 alle ore 18.30 fino all’8 di gennaio.