Savona, domenica la tradizionale cerimonia del Cunfögu

A Savona, tutto pronto per la tradizionale cerimonia del “Cunfögu”. La mattina di domenica 18 dicembre, ritorna l’appuntamento con una delle più celebri e longeve tradizioni cittadine, un antico rito augurale che si ripete negli anni a cura della associazione “A Campanassa” e del Comune di Savona.

Il programma della manifestazione prevede: alle 10.00, il ritrovo dei partecipanti in piazza del Brandale e le formazione del corteo; alle 10.30, la partenza del corteo; alle 11.00, l’arrivo in Piazza Sisto, con l’incontro tra il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio e il Presidente della associazione “A Campanassa” Dante Mirenghi e l’accensione del ceppo augurale di alloro; alle 11.15, la cerimonia nell’atrio del Palazzo civico, con la consegna al Sindaco del vaso del Confuoco, che quest’anno richiamerà la Cattedrale dell’Assunta al Priamar e la Fortezza in generale.

Dopo il tradizionale scambio di auguri e i “mugugni”, sarà assegnato il riconoscimento “A Campanassa ringrazia” a un savonese che ha dato fama e lustro alla città in campo letterario.

Advertisements