Savona, sale l’attesa per “Una notte in pinacoteca”

Una serata per scoprire i tesori contenuti all’interno dei musei civici di Savona. È questo lo spirito di “Una notte in Pinacoteca”, evento in programma venerdì 16 dicembre a partire dalle 18.30, organizzato da Giovani Confcommercio Savona e associazione NExT Liguria, con la collaborazione e il patrocinio di Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Savona e MUSA.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’iniziativa prevede una ricca apericena a partire dalle 18.30 (costo € 15.00), una visita gratuita con guida all’interno della Pinacoteca cittadina, nella quale sarà possibile ammirare opere di artisti quali Fontana, Picasso, Mirò, De Chirico e Capogrossi e l’esposizione di opere d’arte di giovani artisti. Parte del ricavato sarà devoluto a “Italia Nostra” per sostenere le attività didattiche all’interno del Museo.

“Questo evento vede la collaborazione di due realtà associative che operano a stretto contatto con i giovani del territorio, NExT Liguria e Giovani Confcommercio, le quali, sotto la supervisione dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, hanno dato vita a un’iniziativa che consentirà alla cittadinanza di avvicinarsi sempre più all’offerta culturale e artistica presente all’interno dei musei della Città. È nostra intenzione agevolare la collaborazione tra le associazioni di Savona per realizzare manifestazioni che si rivolgono al pubblico: si tratta di una formula vincente per sostenere le diverse attività e farle conoscere il più possibile. Grazie a ‘Una Notte in Pinacoteca’ sarà possibile scoprire da vicino molti tesori di artisti di fama internazionale, e al tempo stesso apprezzare le opere di giovani emergenti del territorio. Tutto questo, accompagnato da una finalità benefica”, commenta Barbara Marozzi, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Savona.

“La tutela del patrimonio artistico inizia dalla sua conoscenza e l’attività didattica museale è oggi considerata parte integrante della vita di un museo e importante strumento di lavoro per il mondo della scuola. È fondamentale avvicinare i ragazzi di ogni età, nella convinzione che l’incontro con l’esposizione museale sia una irrinunciabile opportunità di stimolo e che l’arte e le esperienze artistiche siano intimamente legate alla qualità della nostra vita”, aggiunge Eliana Mattiauda, Direttore dei Musei Civici di Savona.

Nella giornata di venerdì 16 dicembre, la Pinacoteca sarà aperta dalle ore 10.00 alle 13.30 e dalle ore 15.30 alle 23.30.