Teatro: tante proposte con la Compagnia del Barone Rampante

di Laura Sergi – Teatro: con il sostegno del Comune di Borgio Verezzi e della Fondazione Agostino De Mari, il 2017 si apre con un mare di proposte della Compagnia del Barone Rampante, che si caratterizza per il connubio originale tra docenti-attori professionisti e allievi anche giovanissimi.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

La presentazione dei corsi avverrà domenica prossima, il 18 dicembre, dalle ore 19, nella sede dell’Associazione di via Municipio 3, dove ci sarà una grande festa di Natale.
Questo il fitto calendario, che inizierà già nel primo mese dell’anno nuovo.

Partenza il 17 gennaio (fino al 14 marzo) con i Laboratori di scenografia ‘A passeggio tra i sogni’, a cura di Gabriele Resmini (scenografo e designer), per bambini e adulti (bambini: ore 17-19, il martedì, 18 ore complessive, 70 euro; adulti: ore 16-19, sempre il martedì, 27 ore complessive, 100 euro).

Dal 20 gennaio (a maggio): Laboratorio teatrale ‘Dall’improvvisazione alla messa in scena di un testo’, a cura di Marco Taddei (del Teatro Stabile di Genova), per ragazzi dai 12 anni in su (dalle 16.15 alle 18.15, il venerdì, 50 euro).
Dal 12 febbraio (a maggio): Laboratorio teatrale sui monologhi contemporanei ‘Sto parlando di me’, a cura di Manuel Zicarelli (anch’egli dello Stabile di Genova), per ragazzi dai 12 anni in su (dalle 16.30 alle 19.30, la domenica, costo 50 euro).

Il 25 e il 26 febbraio e il 18 e il 19 marzo ci saranno Seminari di cinema per ragazzi e adulti: ‘Il bel cinema italiano degli ultimi anni’ e ‘Amore e desiderio nel cinema contemporaneo’, a cura di Mario Garofalo (regista e filmmaker; 80 euro a seminario).
Dal 18 febbraio al 18 marzo: Corsi di fotografia per ragazzi e adulti, a cura di Emilio Rescigno e Emanuele Zuffo (fotografi professionisti; il sabato pomeriggio, 110 euro).

Il 21 febbraio (fino al 4 aprile) inizierà il Corso di teoria e tecnica del fumetto, a cura di Renzo Sciutto (fumettista e illustratore), per ragazzi e adulti (il martedì pomeriggio, 80 euro).
Inoltre, sempre con partenza nei primi due mesi dell’anno, è anche previsto un Laboratorio di improvvisazione teatrale, a cura di Zicarelli, per adulti (5 incontri serali di due ore e mezzo ciascuno, giorno da concordare, 100 euro).

Già fissato anche un corso per il prossimo marzo: dall’8 al 15 ci sarà uno Stage-Messinscena di un testo teatrale contemporaneo, a cura di Gianmaria Martini (sempre del Teatro Stabile), con i ragazzi della Compagnia (60 euro).

Per chi si è perso lo spettacolo: ‘Romeo e Giulietta’, a cura di Eva Cambiale e Carlo Orlando, con Zicarelli e i ragazzi della Compagnia, il prossimo aprile (il 3 e il 4) sono in previsione due repliche al teatro Ambra di Albenga.

Info e iscrizioni al 348.8978684, c.ilbaronerampante@libero.it, www.compagniabaronerampante.it; segreteria aperta nella sede di via Municipio 3, ogni sabato dalle 17 alle 19 (nella foto di Alessandro Panizza, un istante sul palco targato 2016).