Arte e matematica: mostra di Gabriele Gelatti e presentazione del risseu “Fiore di Fibonacci”

Arte e matematica: mostra di Gabriele Gelatti e presentazione del risseu “Fiore di Fibonacci”. Nel trentennale del risseu artistico di Piazza della Concordia di Albissola Marina, opera di Agenore Fabbri e Mario Rossello, sabato 17 dicembre alle ore 17, al Circolo degli Artisti di Pozzo Garitta, 32, inaugurazione della mostra personale dell’artista Gabriele Gelatti.

Nella ricorrenza, a cura del Circolo, sarà offerto dall’artista, che vanta oltretutto una notevole esperienza nel settore, il primo risseu formato da oltre  10.000 ciottoli in ceramica semirefrattaria colorata che sarà collocato in Piazzetta Poggi, nel centro storico di Albissola Marina, la quale potrà cosi fregiarsi del primo risseu con tali caratteristiche che sarà intitolato “Fiore di Fibonacci”.

Gabriele Gelatti, scrive Bruno D’Amore nel catalogo della mostra, è «un artista, nel senso pieno moderno ma classico (non c’è contraddizione) del termine, perché crea, inventa, sogna, realizza opere all’interno di una società nella quale i suoi prodotti si chiamano “arte figurativa”; ma “matematico” nel senso che segue un istinto creativo all’interno di una vena che, da sempre, appartiene al mondo della geometria. Le due componenti sono inscindibili entrambe evidenti, entrambe perseguite e amate con passione. Tanto che si potrebbe usare l’un piano referenziale per interpretare l’altro, in uno scambio continuo con radici mutue che non sorprendono certo me, ma che sorprenderanno molti. Come è necessario fare in opere come “Infiniti mondi”, “Il triangolo più bello”, “Labirinto” o nella spirale di triangoli equilateri. Insisto con quell’opera che si chiama “Perpetual Fibonacci”, tutta matematica, tutta intrisa di rinvii aritmetici, eppure così significativamente estetica. Corretti i suoi calcoli, adeguate le sue dimostrazioni: convincente il risultato estetico. Corretta la sua formalizzazione pittorica, adeguate le sue analisi spaziali; convincente il risultato matematico».

Advertisements

Per il “Fiore di Fibonacci” il Circolo degli Artisti ringrazia «oltre l’artista Gabriele Gelatti e l’architetto Anna Pisani che ha presentato il progetto, anche Alessio Còtena e Maria Massaro che hanno completato, supportando tutti i ragazzi della scuola elementare, la preparazione degli oltre 10.000 ciottoli in ceramica semirefrattaria colorata che comporranno il risseu, l’Amministrazione Comunale che ha promosso e seguito con interesse e attenzione il corretto iter burocratico e i lavori preparativi del cantiere, la Ditta Ceramiche Cecchetto di Nove (VI) che ha preparato e donato la terra necessaria, la Fornace G.Mazzotti 1903 e il suo staff per la generosa cottura dei ciottoli, Giacomo Lusso che ha fornito la documentazione storico/fotografica dei lavori del risseu di piazza della Concordia di Fabbri/Rossello, le famiglie Fabbri e Rossello nonché Aldo Fazio, l’artigiano che ha realizzato Piazza della Concordia, che con la loro presenza e testimonianza arricchiranno la celebrazione dell’evento».