A Spotorno la terza edizione di YEPP Camp

Dall’8 all’11 dicembre si svolgerà a Spotorno la terza edizione di YEPP Camp, promossa dall’Associazione YEPP Italia. YEPP Camp, organizzata in ogni suo aspetto dai giovani della Rete Giovani YEPP – gruppo che riunisce i ragazzi di tutti i comuni yeppici italiani – propone un incontro residenziale che offrirà a quaranta  giovani l’opportunità di vivere insieme, condividendo attività organizzate e tempo libero.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

I partecipanti scambieranno conoscenze ed esperienze vissute a livello locale e avranno l’opportunità di partecipare a tre workshop: cucina (potranno sperimentarsi nella preparazione di piatti di tradizione familiare), fotografia (potranno imparare sul campo l’arte della fotografia paesaggistica e del ritratto fotografico) e hip hop (dagli elementi base di danza hip hop al laboratorio coreografico, Reestyle Circle, Locking Style, B-boyng New Style Soul Train).

Venerdì 9 dicembre, i partecipanti al Camp saranno accolti nel centro giovani “Le Città invisibili”, a Loano, dai giovani di YEPP Loano e YEPP Albenga, che per l’occasione hanno organizzato una serata musicale.

YEPP è presente a Loano e ad Albenga dal 2007 e grazie ad un percorso di attivazione dei giovani e di passaggio di competenze sono nate due associazioni che, insieme alle Amministrazioni Comunali delle due cittadine e con il contributo della Compagnia di San Paolo e della Fondazione A. De Mari, rispondono con attività strutturate ai bisogni dei giovani del territorio.

L’Associazione YEPP Italia è nata a Torino nel 2011, su impulso e con il sostegno della Compagnia di San Paolo, come strumento di promozione e di diffusione del metodo YEPP e per sviluppare la rete YEPP in Italia.
YEPP Italia favorisce e sostiene la partecipazione attiva dei giovani nella vita della propria città, costruendo partenariati forti e duraturi con le amministrazioni pubbliche, le fondazioni e altri soggetti pubblici e privati, a livello locale, nazionale e internazionale.
Obiettivo dell’Associazione è influenzare le politiche giovanili, in modo che promuovano empowerment, sviluppo di comunità, partnership.

La rete YEPP in Italia nel 2016 comprende 16 siti. In Piemonte e Liguria sono 13 e coinvolgono più di 80 comuni: Genova Cornigliano, La Spezia, Albenga, Loano, Torino Porta Palazzo, Torino Falchera, Langhe, Monviso, Stura, Cebmon, Valle Tanaro, Cuneo e Valle Grana. Attraverso il progetto “YEPP Italia con il Sud”, cofinanziato con la Fondazione con il Sud, sono stati avviati altri 3 siti, corrispondenti ad altrettanti comuni in Campania (Pontecagnano Faiano), Calabria (Bivongi), Sicilia (Catania).