La gabbia dell’azzardopatia: a Savona il seminario “Dalle slot non nasce niente”

Si terrà a Savona, martedì 6 dicembre, presso la Sala della Sibilla (Fortezza Priamar) il seminario “Dalle slot non nasce niente: la gabbia dell’azzardopatia”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il simposio esaminerà il fenomeno dell’azzardopatia a 360°, attraverso molteplici punti di vista: dal clinico al sociale, dall’artistico al musicale, dal letterario al cinematografico, dall’epidemiologico a quello esperienziale con frammenti di vita vissuta dai membri dell’Associazione Giocatori Anonimi e dai loro cari (Associazione Gam-Anon).

“Il gioco è un’attività antica quanto la psiche, essendo una modalità istintiva e naturale sono millenni che l’essere umano gioca. Il problema non è il gioco in sé e per sé ma la sua degenerazione compulsiva che è l’azzardo” spiega il dott. Mauro Selis, Responsabile Scientifico dell’evento.

Il titolo dell’evento, organizzato dal Ser.t dell’ASL 2 Savonese (Direttore Dott. Roberto Carrozzino) in collaborazione con il Comune di Savona, prende ispirazione da una frase del cantautore Fabrizio De Andrè: “Dai diamanti non nasce niente” per far comprendere come dalle slot machines e da tutti gli altri strumenti di cui si nutre la patologia del gioco d’azzardo – che è semanticamente corretto indicare con il termine azzardopatia e non ludopatia – non può scaturire nulla di positivo in quanto questi comportamenti creano una gabbia psicofisica da cui non è semplice uscire.

L’incontro, è totalmente gratuito ed aperto a tutta la cittadinanza.

Interverranno come docenti:
Franco Badii, Medico S.C. Ser.T, Responsabile S.S. Clinica delle tossicodipendenze comportamentali Dipartimento Salute Mentale  Dipendenze ASL 2 Savonese
Nicoletta Conio, Psicologo S.C. Ser.T Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze ASL 2 Savonese
Mauro Selis,  Psicologo S.C. Ser.T Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze ASL 2 Savonese
Luca Giribaldi: Infermiere Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze ASL 2 Savonese
Sonia Salvini: Ricercatrice Assessorato alla Salute – Regione Liguria
Stefano Casarino: Presidente della delegazione di Cuneo dell’Associazione Italiana Cultura Classica
Silvia Angelicchio: Psicologa Centro Culturale Archimede (Vado Ligure) e Comunità Cufrad (Sommariva del Bosco)
Marcello Capra: Chitarrista e Compositore
Silvana Aliotta: Vocalist e Compositrice.
Sono previsti interventi dell’ Ascom Confcommercio Savona , dell’Associazione A.M.A.L.I., dell’Associazione Atlantide e del Coordinamento regionale di Libera.