Esercitazione antincendio nel porto di Andora

Nella mattinata del 30 novembre 2016 la Guardia Costiera di Andora ha organizzato l’esercitazione antincendio semestrale in porto al fine di verificare la prontezza di intervento del personale portuale, l’efficienza dei mezzi antincendio, i tempi di reazione.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Lo scenario ipotizzato era l’incendio di un’imbarcazione a vela con motore ausiliario in porto con un ferito a bordo. L’intervento del personale con l’autobotte e le motopompe barellabili ha reso sicura l’area per permettere il recupero dell’infortunato. Lo stesso è stato imbracato e immobilizzato ed è stato condotto sull’autoambulanza per le cure del caso ed il successivo trasporto in ospedale.

Tra i compiti che la legge demanda al comandante del porto ci sono la sicurezza e la polizia nello stesso: è in questo quadro normativo che trova spazio l’esercitazione chi si è svolta, al fine di rafforzare la prevenzione, migliorare l’addestramento, misurare di tempi di risposta e valutarne i risultati.

All’esercitazione, oltre ai militari della Delegazione di Spiaggia di Andora ed al personale che lavora in porto, in particolare gli ormeggiatori ed il personale del cantiere portuale, hanno partecipato anche i Carabinieri, la Polizia Municipale, la Croce Bianca ed i Vigili del Fuoco.