Vaccarezza, più semplice in Liguria intervenire negli alvei dei fiumi

Sono diventati operativi i criteri della delibera approvata il 25 novembre scorso dalla Giunta regionale ligure, che permetteranno ai Comuni di pulire gli alvei dei fiumi senza costi, grazie al sistema di compensazione.

«Con questo provvedimento della Giunta le Amministrazioni comunali potranno consegnare il materiale estratto anziché pagare la ditta, valorizzando il materiale stesso –ha commentato il Capogruppo di Forza Italia in Regione Liguria, Angelo Vaccarezza – ma quello che ritengo fondamentale è la risposta a un tema complesso come quello del dissesto idrogeologico che affligge la nostra regione. Grazie a questo provvedimento i sindaci saranno in grado di rimuovere tutto ciò che spesso è causa di ostruzione degli alvei e potranno risparmiare senza costi diretti e senza sforare il patto di stabilità.

«Alla luce degli ultimi eventi meteo che si sono abbattuti sulla Liguria – ha aggiunto il Consigliere – questo è buon senso e buona politica, poiché è un atto che non costa nulla alla collettività, ma implementa la sicurezza del territorio. È un obiettivo importante che la Regione ha raggiunto grazie al grande lavoro di squadra che in questa legislatura è per noi prioritario, per il bene di tutti i liguri» .