Albenga, Su la testa: il Premio Pisani 2016 a Mattia Inverni

Albenga, al via l’undicesima edizione del Festival musicale Su la testa con il Premio Pisani 2016 a Mattia Inverni |


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Giovedì 1 dicembre, presso il locale Il Signor G, in piazza Rossi ad Albenga, l’Associazione Culturale Zoo presenterà il vicnitore della sesta edizione del premio dedicato alla memoria di Lorenzo Pisani, storico gestore del cinema teatro Ambra dove, a partire da quella stessa sera, e per tre giorni, si terranno le serate musicali dell’ormai celeberrimo festival musicale Su La testa.

Il premio Pisani si propone di dare un riconoscimento agli artisti della provincia che hanno saputo distinguersi nelle discipline dello spettacolo, dal cinema alla televisione, dal teatro al ballo.

A presentare la serata, e il premiato di quest’anno, sarà, a partire dalle 17.30, l’attore ingauno Fabio Vosilla. Queste le motivazioni dell’assegnazione 2016: “per la versatilità mostrata sul palco in veste di ballerino, cantante e attore in ruoli che spaziano dal respiro comico a quello più drammatico, per aver saputo rivolgersi a target differenziati, sia per interessi di generi che di età, per la sua esperienza in Italia e all’estero al fianco di artisti conclamati e per l’impegno nella divulgazione e l’insegnamento dell’arte del canto in diverse scuole dello stivale, il premio Pisani per il miglior artista del comprensorio Savonese che si è fatto valere negli ambiti del cinema, del teatro, della televisione e dello spettacolo va a Mattia Inverni”.
Mattia, albenganese doc, studia Arti del Musical presso l’Accademia di Stresa, unica sede in Italia dell’ Actor studio di New York.
Inizia a lavorare come professionista nel 1998 su Rai 1 al programma condotto da Paolo Limiti “Ci vediamo su Rai 1”.

Tra il 2002 ed il 2009 è Gringoire nell’Opera popolare di Riccardo Cocciante Notre Dame de Paris.
In quegli anni partecipa ad altri Musical in Germania.
Dal 2010 al 2015 prende parte a numerosi spettacoli tra cui: Jesus Christ Super Star, tutti gli spettacoli Disney del Teatro Nuovo di Milano, la Divina Commedia, i Promessi Sposi, San Pietro il Musical, Cercasi Violetta.
Nella stagione Teatrale 2015-16 partecipa a Rapunzel il Musical, al fianco di Lorella Cuccarini e nel 2016-17 è impegnato nel musical Il libro della Giungla.

Dopo la presentazione di Inverni, tutto lo staff si sposterà al cinema teatro Ambra dove Mattia si esibirà in un fuori cartellone a fianco degli altri ospiti della serata: Vincenzo “Cinaski” Costantino, Margherita Zanin, La Scapigliatura, Mario Venuti.
I biglietti per le serate musicali sono in prevendita presso la libreria San Michele o su internet sul sito Eventbrite.