Ambiente, Savona tra le dieci città più “verdi” d’Italia

Città “verdi”: consegnata la pergamena al Sindaco di Savona: secondo i risultati del rapporto “Ecosistema Urbano” di Legambiente Savona è al 10° posto nazionale |

Savona tra le dieci città più “verdi” d’Italia, arriva l’attestato ufficiale. A decretarlo è il rapporto Ecosistema Urbano 2016 di Legambiente, riportato anche dal quotidiano Il Sole 24 Ore. La città della Torretta è risultata tra le prime della annuale classifica generale, premiata e menzionata nel corso del convegno di presentazione tenutosi a Bari nei giorni scorsi: nel dettaglio, Savona si trova al decimo posto nazionale (e primo in Liguria) con un punteggio di 64,54, preceduta da Macerata, Verbania, Mantova, Trento, Bolzano, Parma, Belluno, Oristano e Cuneo. Una pergamena commemorativa è stata consegnata al Sindaco Ilaria Caprioglio.

Gli indicatori della 23esima edizione del rapporto Ecosistema Urbano sono 17. Per ciascuno degli indicatori, ogni città ottiene un punteggio normalizzato variabile da zero a 100: la mobilità pesa complessivamente il 33% del totale, seguita dall’aria al 23%, dai rifiuti al 18%, dall’acqua al 14% e dall’energia al 12%. Il rapporto integrale EcoSistema Urbano 2016, redatto da Alberto Fiorillo, Mirko Laurenti (Legambiente) e da Lorenzo Bono, Alessia Albini, Mario Miglio e Teresa Freixo Santos (Ambiente Italia) è disponibile sul sito web ufficiale di Legambiente.

“Siamo molto soddisfatti di questo importante riconoscimento, che vede la nostra Città nelle posizioni più alti a livello nazionale. Sarà nostro impegno proseguire questo percorso, continuare a lavorare per mantenere questo risultato e rendere Savona sempre più all’avanguardia sotto il profilo ambientale”, commenta il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio.

GOS del nucleo della Spezia fa brillare bomba

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*