XV Settimana della Cultura d’Impresa

Savona. Presentazione al pubblico e alla stampa del Catalogo Museo dell’Orologio da Torre “G.B.Bergallo” a Savona giovedì 24 novembre alle 17:00 presso la Sala dell’Unione Industriali – Via Gramsci 10

L’incontro è uno degli eventi conclusivi (e unico in Liguria) della XV Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria e dall’Associazione Nazionale Museimpresa, di cui il Museo Bergallo di Tovo San Giacomo fa parte.
È l’occasione per presentare per la prima volta il catalogo, realizzato nell’ambito di un progetto di comunicazione sostenuto dalla Fondazione De Mari e dalla Regione Liguria – Assessorato alla Cultura che lo hanno reso possibile.

Il Catalogo Scientifico è un volume fotografico di 126 pagine con interventi dedicati alla tradizione ligure nell’orologeria da torre e ai Bergallo di Bardino Nuovo e alla costruzione e restauro di orologi da torre.
Viene descritto il Museo Bergallo (che nel 2017 festeggerà venti anni di apertura al pubblico) ed il cuore del volume è il Catalogo degli orologi esposti con schede tecniche descrittive in italiano e in inglese .

Advertisements

Completa il libro un estratto dai Registri Bergallo con l’elenco degli orologi prodotti ed installati fra il 1877 e il 1984 oltre ad al glossario tecnico ed alla bibliografia.
Le fotografie degli orologi e del museo sono di Mino Amandola mentre quelle storiche dell’officina Bergallo sono di Maurizio Calcagno.