Aperte le iscrizioni al 29° Concorso Pianistico “Città di Albenga”

Albenga. Aperte le iscrizioni per il 29° Concorso Pianistico “Città di Albenga”, che si terrà tra il 27 e il 28 dicembre 2016 ad Albenga, con tante interessanti novità.

Il concorso è rivolto a pianisti solisti, ai quali sono dedicate 6 categorie che vanno dai bimbi più piccoli (Categoria Pulcini) sino ai pianisti adulti senza limiti di età (Categoria Eccellenza). Per tutte le categorie vi sono premi in denaro e per le categorie maggiori anche concerti di grande pregio. Le quote di iscrizione sono come al solito bassissime e le audizioni si svolteranno all’auditorium San Carlo di Palazzo Oddo. Sarà possibile iscriversi on line direttamente da casa propria sul sito del concorso (http://www.concorsopianisticoalbenga.it/ ).

Per chi non se la sentisse ancora di mettersi alla prova con il concorso pianistico è stata aperta una Sezione Amatoriale, suddivisa anch’essa per categorie di età e in due sezioni: solisti e 4 mani. Per chi partecipa in questa sezione non verrà stilata una graduatoria numerica, bensì solamente un giudizio per ogni concorrente.

Per entrare in clima musicale durante il Natale, il comune di Albenga organizza inoltre il 2° Festival Natalizio Giovani Musicisti “Città di Albenga”, rivolto a tutti i generi musicali, a tutti gli strumenti, al canto e ai cori. Il festival è aperto a tutti e avrà luogo il 22 Dicembre presso Palazzo Oddo, nella sede del Concorso Pianistico.

Ricordiamo inoltre il 3° Concorso di Composizione “Città di Albenga”, rivolto a tutti i compositori, per il quale i vincitori vedranno pubblicate e distribuite tramite rivista musicale le proprie opere dalla celebre casa editrice Sinfonica.