Apre il Salone Orientamenti-ABCD 2016

Apre oggi ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova, la 21esima edizione del Salone ABCD-Orientamenti |

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, l’Assessore alla Comunicazione, Formazione e alle Politiche Giovanili, Ilaria Cavo, il Rettore dell’Università degli Studi di Genova Paolo Comanducci, il sindaco della Città Metropolitana Marco Doria, il presidente della Camera di Commercio di Genova Paolo Odone, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, Rosaria Pagano


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Testimonial della manifestazione sarà l’attore Giorgio Marchesi, molto amato dai giovani per le sue partecipazioni a serie Tv come “un medico in famiglia” e “Braccialetti Rossi”.
International Career Day – Nelle giornate del 14-15-16 novembre, all’interno del Salone Orientamenti, si terranno le giornate dell’International Career day. Ben 93 aziende saranno presenti con stand dove è possibile sostenere colloqui per le selezioni di nuovo personale.
Le Aziende hanno aperto oltre 4.000 posizioni lavorative per nuove assunzioni.
Per sostenere alcuni colloqui era necessaria la pre-iscrizione sul sito Internet del Salone.

IL PROGRAMMA DI OGGI

Ore 10,00 – sala Marin – AILD presenta le sue opportunità per la Formazione e il mondo del Lavoro.

Alle ore 10,30, alla sala Scirocco si apre il convegno “Nuove Competenze per l’Europa – New Skills for Europe”.
Verranno affrontate le tematiche legate ai dati evidenziati dall’Unione Europea sulla carenza di competenze di una fetta rilevante della popolazione. Dati che, in Italia, fanno registrare delle soglie superiori alla media europea.

All’incontro saranno presenti:
Anna Barbieri – Commissione Europea Direzione Generale per Lavoro e Affari Sociali, Ilaria Cavo, Assessore alla Comunicazione, Formazione, Politiche Giovanili e Culturali della Regione Liguria, Marco Giovine – Università degli Studi di Genova – Delegato del Rettore per l’Orientamento, Paolo Odone – Presidente Camera di Commercio di Genova, Rosaria Pagano – Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria.
Intervengono al dibattito anche Emiliano Maria Cappuccitti – HR Director Coca Cola HBC Italia, Alfredo Lombardi – HR Director TAKEDA Italia, Stefano Pacchioli – COO-CFO WorldSBK Dorna
Bernardo Quaranta – Responsabile Risorse Umane e Organizzazione Italia Enel Green Power, Raffaele Trapasso – Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico

Le conclusioni del Convegno saranno affidate agli interventi di Carmela Palumbo – MIUR – Dir. Gen. per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica e Luigi Bobba – Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Modera il dibattito Claudio Caviglia – Giornalista del Secolo XIX

Ore 10,00-16,00 – nell’Area Orientamento Junios – Olimpiadi dei Mestieri
– Settore nuove tecnologie & Ict
Competizione-dimostrazione di realizzazione di impianti di Domotica e Automazione
Settore Legno & Edilizia
Competizione-dimostrazione di realizzazione manufatti ed esempi di Edilizia del Futuro.

Alle ore 11,00 alla sala Zefiro, Camera di Commercio di Genova/CLP e il quotidiano genovese Il Secolo XIX presentano il progetto “Il Giornale in Classe” edizione 2016/2017 che si prefigge di mantenere l’abitudine alla lettura del quotidiano in classe aggiungendo in più la possibilità di produrre articoli e fotografie che vengono ospitate sulla pagina Scuola del Secolo XIX, spazio destinato agli studenti e agli insegnanti.
Il progetto “Il Giornale in Classe” si propone anche di creare partnership territoriale tra imprenditoria e scuola per aiutare i ragazzi ad avvicinarsi al mondo del lavoro conoscendo ed intervistando manager ed esperti di grandi Aziende ma anche titolari di attività commerciali.

Alle 11,30, alla sala Bora, la presentazione della nuova edizione del progetto Bellacopia
Interverranno Gianluigi Granero, Presidente di Legacoop Liguria, e Tiziana Cattani, responsabile attività istituzionali di Coop Liguria, oltre ad una rappresentanza delle classi coinvolte.
Giunto alla IX edizione, il concorso ‘Bellacoopia’ è promosso da Legacoop Liguria e Coop Liguria, in collaborazione con altri importanti partner cooperativi (UnipolSai, Coopselios, Cirfood, Centro Ligure Produttività) e nasce per far conoscere ai ragazzi l’imprenditoria cooperativa, un modo diverso di fare impresa, che concilia competitività e responsabilità sociale.

Alle ore 12, alla sala Zefiro l’incontro “Quali diritti per i lavoratori di domani, riflessioni su Storia, Cultura e Futuro del Lavoro” organizzato da FLC CGIL Liguria
Nell’incontro i due relatori, Andrea Giacobbe della segreteria della FLC CGIL e Massimo Cappanera della CGIL, affronteranno l’evoluzione del diritto del lavoro nella nostra società.
La modernità si deve necessariamente accompagnare a meno diritti per coloro che a vario titolo lavorano oppure, nell’adegure le norme all’evoluzione della società, è necessario ridefinire nuovi e universali diritti?

Alle 14,00 alla sala Zefiro si parlerà di droni e di robot nell’ambito dell’evento “Robot Invasion – Animazione Digitale” a cura di Robofriends.
Obiettivo comune del gruppo di espositori è quello di introdurre i ragazzi alle nuove tecnologie, quali meccatronica, la robotica, e l’uso dei droni, che stanno diventando sempre più utili in diversi campi. I giovani potranno avvicinarsi attraverso una passione per la tecnologia e la meccanica anche alle nuove professioni legate a questo affascinante mondo ancora tutto da scoprire.

Alle ore 14,00 alla sala Bora, la presentazione del progetto #SiPuòFare a cura di LegaCoop Liguria.
Studenti (e non) con un’idea o progetto di Impresa possono scoprire le opportunità e i bandi attivi che possono aiutare a concretizzare un’opportunità per il futuro.
Si terranno incontri illustrativi e simulazioni per approfondire tutti gli aspetti della creazione d’Impresa.

Alle ore 14,00 alla sala Scirocco, la conferenza Mobiliza’t Mobile a cura di Job Centre insieme a Barcelona Activa, Ivalua, Universcience.
Obiettivo dell’incontro è di condividere e offrire come spunto di nuove progettazioni e iniziative, un’esperienza pilota europea per il ritorno allo studio, verso il lavoro o la creazione di impresa di giovani con bassa scolarità, utilizzando come leva la loro caratteristica di essere nativi digitali.

Alle ore 14,30 – sala Marin – Capitani Coraggiosi incontrano i giovani. Evento “Il Coraggio e il Talento delle Donne” a cura di Arsel Liguria

Alle ore 14,30 alla sala Maestrale il lancio del portale FormAzione Lavoro per l’incrocio della domanda e dell’offerta di Formazione e Lavoro.
Presenti l’Assessore alla Formazione di Regione Liguria, Ilaria Cavo e l’Assessore al Lavoro, Gianni Berrino, il Direttore Generale di Liguria Digitale, Enrico Castanini e l’Amministratore Unico di Liguria Digitale, Marco Bucci.
FormAzione Lavoro è il nuovo servizio di Regione Liguria diretto ad offrire ad Aziende e cittadini un luogo d’incrocio tra domanda e offerta di Formazione e Lavoro, diretto e trasparente.
L’opportunità di matching avviene tramite la registrazione al sito/portale aperto a studenti, persone in cerca di occupazione e aziende.

Alle 15,30 – sala Zefiro – Incontro “il Marketing di se stessi” a cura dello Sportello Stage dell’Associazione Cultura e Tempo Libero

Alle ore 16,00 – sala Bora – Incontro “Lavorare in Germania” a cura del Goethe Zentrum Genua
Diretto a chi è interessato a esperienze di lavoro all’estero.
I partecipanti riceveranno informazioni sui requisiti necessari (in particolare quelli a livello burocratico) per poter trovare un lavoro e per stipulare un contratto di lavoro in Germania.
Verranno date informazioni sul “welfare”, come il riconoscimento reciproco dei contributi sociali e pensionistici, le conoscenze linguistiche richieste (esposizione dei livelli di certificazione del quadro di riferimento europeo per le lingue), e si farà chiarezza sulle professioni più ricercate e possibili sbocchi professionali in Germania.
Gli esperti forniranno informazioni anche sui “i primi passi da intraprendere”, ovvero come orientarsi per contattare persone addette all’orientamento professionale in Germania (siti internet, indirizzi utili ecc.)

Alle 16,30 alla sala Scirocco, il convegno “Industria, Cultura, Spettacolo, Creatività: nuove professioni nell’Europa che cambia”.
Partecipano le più significative eccellenze internazionali e liguri del settore, tra cui Michela Magas, European Commission, Board Horizon 2020 e Creative Europe 2014-2020, considerata in Europa un guru per l’Industria Creativa, Alessandro Berta per il Campus di Savona, il Prof. Antonio Camurri, ordinario del Dibris e Fondatore di InfoMus –Casa Paganini Ilaria Cavo, Assessore alla Cultura e Formazione di Regione Liguria, Roberto Cingolani, Direttore Scientifico IIT Istituto Italiano di Tecnologia, Patrizia De Masi, Presidente Nazionale AILD e Giovanni Verreschi, fondatore e AD di ETT, impresa genovese con numerosi addetti che opera in tutto il mondo con tecnologie per la Cultura.
Modera Luca De Biase, Caporedattore ed Editor d’Innovazione de Il Sole/24 Ore

Alle 16,30 – sala Ponente – Seminario per i Genitori degli studenti delle Scuole Medie a cura dell’Ufficio Scolastico Regione Liguria e dalla Città Metropolitana di Genova

Ore 17,00 sala Zefiro – Incontro L’Ora del Lavoro. Presentazione del “Registro dei Datori di Lavoro Socialmente Responsabili” a cura di Regione Liguria.
Il registro nasce per valorizzazione delle pratiche socialmente responsabili, lo sviluppo del capitale umano e il rispetto per l’ambiente.