Una Savona mai vista raccontata in un libro di Molteni e Olivetti

Sarà presentato venerdì 11 novembre, alle ore 17, presso la Sala Rossa del Comune di Savona il libro “Savona a memoria. Guida per il viaggiatore curioso” (Erga Edizioni) di Ferdinando Molteni e Franco Olivetti, noto fotografo romano scomparso la scorsa estate. La presentazione è organizzata dall’Associazione Aiolfi e sarà curata da Silvia Bottaro.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

A partire da venerdì pomeriggio saranno visibili alcune suggestive fotografie di Olivetti in una vetrina della Cassa di Risparmio di Savona in corso Italia.

Spiega Molteni: «Si tratta di un racconto e di alcune magnifiche fotografie in bianco e nero. Una piccola città descritta fuori dai luoghi comuni. Pensando più alle persone, ai fatti, ai sapori, ai luoghi, che ai monumenti e alle cartoline. E pensando ad un viaggiatore che, per caso o quasi, si trovi ad guardare Savona, città bellissima e poco conosciuta. Il racconto è sorretto da ottanta straordinarie fotografie in bianco e nero. Nuove e per niente celebrative. Immagini e parole che raccontano una Savona antica e moderna, contraddittoria, multietnica e affascinante. Che parte da Beppin da Cà, dalla misteriosa visita di Escher, dai mostri marini di cent’anni fa, e arriva alle storie delle navi Costa di oggi (compresa la povera Concordia), passando per il sommo Chiabrera, la poesia, Milena Milani, la farinata, Gigi Caldanzano, i futuristi e l’incrollabile rivalità con Genova».

Franco Olivetti (1956-2016), fotografo tra i più sensibili della sua generazione, ha esposto in tutto il mondo e sue opere sono state battute all’asta da Sotheby’s. Negli ultimi anni si era progressivamente avvicinato, con risultati notevoli, alla fotografia di moda, in particolare collaborando con la stilista Vanessa Foglia. Sua anche la copertina dell’ultimo disco di Fiordaliso.