Progetto Melanoma: ad Albenga tre giornate di prevenzione oncologica

ll 2, 3, 4 Novembre la Fondazione ANT Delegazione di Albenga, organizza ad Albenga tre giornate di prevenzione oncologica nell’ambito del Progetto Melanoma. Saranno offerte ai cittadini 90 visite dermatologiche gratuite per il controllo dei nei, effettuate dagli specialisti della Fondazione presso gli Studi Medici “Orchidea Celeste” in Via egli Orti 56 . Per accedere alle visite è necessario prenotarsi al numero 3427646010 dalle ore 10 alle 12.00

Il melanoma è un tumore maligno che nasce dai melanociti, cellule pigmentate che si trovano nella cute, nelle mucose e nell’occhio. Nella cute insorge spesso su un nevo preesistente. È un tipo di cancro particolarmente aggressivo che ogni anno, in Italia, fa registrare 7000 nuovi casi e 1500 decessi. Colpisce in prevalenza l’età media (media alla diagnosi 57, 67 anni al decesso), nel 20% dei casi purtroppo anche soggetti tra i 15 e i 39 anni.

Se diagnosticata per tempo può essere guarita dall’intervento chirurgico. Da questo emerge l’importanza della prevenzione primaria e della diagnosi precoce. Con il Progetto Melanoma, ANT ha attivato una campagna contro il melanoma offrendo ai Cittadini in modo completamente gratuito il controllo specialistico. Il dermatologo, attraverso la visita e con il supporto del dermatoscopio, ha la possibilità di diagnosticare le neoformazioni cutanee che presentano caratteri dubbi o sospetti ed invitare il medico di fiducia a proseguire con l’iter terapeutico del caso.