Primi bilanci nuovo porta a porta Albenga, la differenziata arriva al 39,64%

Albenga, un primo bilancio a un paio di settimane dall’avvento del porta a porta avviato nelle frazioni |

Il Sindaco Giorgio Cangiano e l’assessore all’ambiente Mariangelo Vio hanno chiesto all’azienda Teknoservice di fornire i primi dati documentati e le informazioni per monitorare il nuovo sistema di raccolta differenziata dell’umido. Per quanto se ne sa al momento, nei primi 17 giorni sono stati raccolti 9.460 kg di rifiuto organico, dato che ha permesso di portare la percentuale di raccolta differenziata di Albenga al 39,64% ed è verosimile – secondo alcune previsioni fornite dalla ditta – che entro fine mese la percentuale salga ulteriormente.

L’avvio del nuovo servizio, secondo l’analisi del dirigente di Teknoservice Antonello Sangiovanni, «ha visto come principale criticità, la difficoltà dell’utenza a rispettare il nuovo calendario di raccolta, variato rispetto a prima e ora unico per tutta la città. Proprio questo ha causato l’esposizione dei rifiuti nei giorni sbagliati oppure successivamente al nostro passaggio. Ovviamente il calendario unico in tutta la città, ha comportato la necessità di riprogettare i percorsi di raccolta dei mezzi e questo ha causato alle volte ritardi nei passaggi e/o parziali “salti”, prontamente recuperati. In altri casi alcune utenze hanno cambiato la loro modalità di raccolta ovvero, sono passate dal conferimento di prossimità nei cassonetti stradali, al porta a porta e in questo caso, soprattutto nelle frazioni, è capitato qualche disguido dovuto alla non corretta localizzazione».

«Il calendario unico per tutta la città, si è reso necessario per permettere di avere un servizio, una volta finito l’apprendistato, puntuale e razionale» spiega Sangiovanni: «Non era possibile come abbiamo sentito dire da qualche improvvisato esperto, aggiungere semplicemente la raccolta dell’organico al vecchio calendario dal momento che nella maggior parte delle frazioni, veniva già fatta la raccolta di due rifiuti al giorno e aggiungerne un terzo, voleva dire invadere le strade di rifiuti oltreché dover triplicare i passaggi giornalieri. Impensabile! Per contro i cittadini sono molto attenti e precisi nel separare il rifiuto organico e sono pochi i casi in cui all’interno dei sacchetti e/o mastelli, abbiamo riscontrato esserci del materiale non conforme, quindi sotto questo aspetto siamo soddisfatti e speriamo che questa attenzione rimanga anche nel futuro».

Advertisements

«Nei primi 17 giorni abbiamo raccolto 9.460 kg di rifiuto organico, un buon dato che ha permesso di elevare la percentuale di raccolta differenziata al 39,64%ed è verosimile che questo dato entro fine mese, salirà ulteriormente. Il servizio verrà nei prossimi giorni esteso a tutta la città, permarranno ancora “buchi” nella copertura dell’intero territorio dovuto all’ultimazione dello studio che insieme al tecnico del comune, abbiamo fatto su quasi tutti i condomini del centro urbano, al fine di trovare la migliore soluzione. Per il centro storico invece, verrà svolto un servizio ad hoc che consentirà di avere a parità di efficienza del servizio, il minor impatto visivo. Anche qui il servizio partirà prossimamente. Per il ritiro dei kit necessari alla raccolta dell’organico, è ancora aperto il centro di distribuzione di Via delle Medaglie d’Oro n.49, dalle ore 09.00 alle ore 13.00”,dal lunedì al venerdì, salvo giornata di chiusura per motivi logistici che verrà comunicata”, conclude Sangiovanni.

I giorni e gli orari di raccolta – Tipologia di rifiuti per utenze domestiche: Lunedì carta + organico; Martedì indifferenziato; Mercoledì plastica + organico; Giovedì indifferenziato; Venerdì vetro + organico; Sabato indifferenziato. Per le utenze non domestiche resta tutto invariato, ma va aggiunto il cartone a tutti i giorni della settimana.