Esercitazione antincendio nel porto di Alassio

Nel porto di Alassio un’esercitazione antincendio per testare la prontezza operativa delle forze in campo |

Stamattina si è svolta all’interno del porto turistico di Alassio un’esercitazione antincendio volta ad accertare l’effettivo grado di preparazione e conoscenza del personale preposto all’intervento. La simulazione ha riguardato una unità da diporto all’imboccatura del porto di Alassio che in procinto di rientrare al proprio ormeggio comunicava di avere un principio d’incendio a bordo  con la presenza di un ferito.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Ricevuta la notizia via VHF, la Sala Operativa dell’Ufficio Locale Marittimo di Alassio ha provveduto ad attivare la catena d’allarme prevista dal piano antincendio portuale, allertando dapprima il personale dipendente, il personale della Direzione del porto della Marina di Alassio, i Vigili del Fuoco di Albenga, il servizio 118 della Croce Rossa con ambulanza e personale sanitario, oltre a personale dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Polizia Municipale, e della Protezione Civile.

Il personale della Guardia Costiera, a bordo del mezzo nautico GC 240 si recava immediatamente all’imboccatura del porto di Alassio dove recuperava e trasbordava il ferito a bordo della stessa. L’unità da diporto veniva messa in sicurezza presso la banchina transito della diga foranea ed il personale della Marina di Alassio, coadiuvata dal personale della Protezione Civile riusciva a domare il principio di incendio. Il ferito a bordo dell’unità della Guardia Costiera veniva assicurato sulla spinale dal personale sanitario del 118 e trasbordato a bordo della ambulanza.

La finalità dell’esercitazione, che ha avuto esito positivo, aveva come obiettivo quello di testare la prontezza operativa delle forze in campo, attraverso la verifica dei tempi di reazione rispetto alla chiamata d’emergenza nonché l’efficienza dei mezzi antincendio impiegati.