A Savona un Corso di astronomia sulla Luna

Questa mattina la Luna è sorta in buona compagnia: era molto vicina al pianeta Giove e alla luminosa stella Porrima della costellazione della Vergine |

«Quest’anno il corso di novembre lo dedichiamo proprio a lei – ricorda Ugo Ghione, presidente dell’Associazione Astrofili Orione –, la Luna il nostro satellite naturale che tutti abbiamo ammirato almeno qualche volta ma che ci può svelare veramente molte cose, non solo su di lei ma anche su noi stessi. Non è certo un caso se Keplero per sostenere il rivoluzionario sistema copernicano nel 1600 ricorre allo stratagemma di immaginare di essere trasportato in sogno sulla Luna e di là ammirare la Terra che si muove ed orbita intorno al Sole».


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’Associazione Astrofili Orione (info: 3477123570) propone a Savona quattro lezioni: Giovedì 03 novembre ore 21 – La Luna a occhio nudo; Giovedì 10 novembre ore 21 – L’origine della Luna; Giovedì 17 novembre ore 21 – La Luna al telescopio; Giovedì 24 novembre ore 21 – La Luna e le leggi di Keplero. Sono previste anche due serate osservative, da definire in base alle condizioni meteorologiche. Nel mese di novembre la Luna tramonterà insieme ai pianeti Venere e Saturno il 2 e il 3 di novembre, mentre il 6 sarà vicina a Marte ed infine il 25 sorgerà nuovamente insieme a Giove sempre nella costellazione della Vergine.

*nelle foto a cura di Ugo Ghione e dell’Associazione Astrofili Orione: la Luna di questa mattina, l’ingrandimento di Giove con i satelliti confrontato con una simulazione creata con il software Stellarium e la foto della Luna dello scorso 10 ottobre.