Illuminazione: completati gli interventi sul lungomare di Albenga

Albenga, conclusi i lavori per la nuova illuminazione del lungomare |

Più illuminazione, risparmio energetico e tutela ambientale per il lungomare di Albenga: “abbiamo dato vita ad un Piano straordinario di interventi – spiega il sindaco Giorgio Cangiano – che hanno riqualificato tutto il lungomare, dove sono stati installati nuovi pali dotati di luce a led che garantiranno, oltre ad una maggiore illuminazione, un notevole risparmio energetico ed ambientale; interventi effettuati con sensibilità verso i temi ambientali e rispettoso delle norme di inquinamento illuminotecnico, che garantiranno minori costi di manutenzione e diminuiranno i disservizi”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il consigliere Manlio Boscaglia, che detiene la delega all’illuminazione pubblica, ha seguito personalmente il crono programma dei lavori e precisa che “si è trattato di un Piano straordinario di interventi sulla pubblica illuminazione che la città attendeva da anni che ha riqualificato tutto il lungomare C. Colombo, A Doria e Piazza Marconi, il Lungocenta Croce Bianca e Via Deportati Albenganesi (strada mai stata illuminata), nelle altre vie si è proceduto alla sostituzione di vecchi impianti con la posa di pali dotati di corpi illuminanti a luce led. Una scelta che oltre a garantire un risparmio energetico pari ad oltre il 60% rispetto ai consumi degli anni scorsi, consentirà di dimezzare i costi delle bollette e di ottenere un netto miglioramento della qualità di illuminazione”.

“Abbiamo portato luce in zone prima scarsamente o completamente prive di illuminazione e questa maggiore visibilità rende meno insicure vie o piazzette costituendo un deterrente per la microcriminalità. A breve partiranno i lavori di completamento e installazione dei corpi illuminanti in Via Papa Giovanni , tratto compreso tra Viale Liguria e Via Patrioti a completamento del primo tratto nel quale sono stati già installati (tra via Genova e via Liguria ivi compresa Via Delminio e il piazzale senza nome adibito a parcheggio che collega le due vie) si procederà ad illuminare anche alcuni tratti di Via Liguria, Piazza Don Sturzo e Via Mazzini. L’auspicio è che con il progetto ‘Elena Prosper’ si possa entro la fine dell’anno 2017 inizio 2018 ammodernare e riqualificare tutta la pubblica illuminazione comunale”, conclude Boscaglia.