NewsCy®cle: ad Albenga la notizia si fa danza parola e musica

La notizia come un messaggero di emozione, di sentimento, o di cinismo assoluto? |

NewsCy®cle: ad Albenga la notizia si fa danza parola e musica. Venerdì 4 novembre 2016 alle ore 21 allo Spazio Bruno di Via Dante 1 ad Albenga, la Compagnia di teatro-danza Filò in collaborazione con Kronoteatro porta in scena uno spettacolo in cui la danza associata alla parola e alla musica disegna uno spaccato molto contemporaneo di come la notizia condiziona la nostra vita i nostri sentimenti e le nostre scelte.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

La collaborazione che in questi anni la compagnia ingauna Kronoteatro ha avuto con Nicoletta Bernardini componente della Compagnia Filò, danzatrice e per questo spettacolo regista e coreografa, ha fatto si che le due realtà artistiche collaborassero realizzando ad Albenga questo spettacolo in cui la danza e il movimento sono centrali e predominanti.

Come risuona una notizia dentro di noi? Perché leggiamo una testata piuttosto che un’altra, che cosa ci muove da dentro, per cosa ci muoviamo? Per cosa ci com-muoviamo? La notizia come un messaggero di emozione, di sentimento, o di cinismo assoluto?

Stralci di quotidiano tappezzano i nostri corpi incarnati di frasi flash, notizie bomba, occhielli angoscianti e i nostri occhi, le nostre orecchie codificano decodificano interpretano come un copione in redazione, che non passa mai alla tipografia.

Ancora un attimo per sistemare il dettaglio, infrangere qualche parola sul bordo della notizia, spezzatino di politica costume cultura – flagelli di parole per la schiena del popolo bue chinato a raccogliere polvere di stelle di notizie filanti, a tutti i costi, per tutti i gusti, per quelli giusti, quelli come noi, quelli che…

Sulla scena: Una risonanza di parole continua, come nel nostro quotidiano, l’eco delle notizie affoga nel tempo, in corsa verso una direzione unica, con dedizione assoluta, costanza ossessiva. Parole gettate in un movimento rotatorio verso l’avanti a spomparsi e sfinirsi per sopravvivere, e anche di più.

NEWSCY®CLE – regia: Nicoletta Bernardini; drammaturgia: Valeria Banchero, Gloria Manaratti; in scena: Marina Giardina, Gloria Manaratti, Nicoletta Vaccamorta; coproduzione: Kronoteatro e Compagnia Filò. Info prenotazioni e vendita biglietti: Kronoteatro Ex Biblioteca Civica Via E. D’Aste, 6 Albenga 0182630528 / 0182630369 cell. 380_3895473 info@kronoteatro.it info@kronostagione.it www.kronostagione.it . Apertura Biglietteria Spazio Bruno ore 20. Posto unico € 8