Liguria, proroga alla moratoria delle sanzioni per gli ambulanti

Durante i lavori di oggi il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità il Disegno di legge 112 “Disposizioni transitorie in materia di commercio sulle aree pubbliche e modifiche alla Legge regionale 2 gennaio 2007 n. 1 Testo unico in materia di commercio.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il provvedimento dispone la proroga fino al 31 dicembre prossimo della sospensione delle sanzioni da parte dei Comuni per i venditori ambulanti che non hanno ancora presentato la Carta di Esercizio. La sospensione delle sanzioni sarebbe, altrimenti, scaduta il 12 ottobre scorso.

La Carta di esercizio è stata introdotta con la legge regionale 23 del 22 dicembre 2015 e, insieme all’Attestazione annuale, ha sostituito il Durc, cioè il documento che doveva essere presentato annualmente dai venditori ambulanti per attestare il regolare pagamento delle imposte e dei contributi.

La Carta di esercizio deve essere compilata dall’operatore e contiene i dati dell’impresa e dei titoli abilitativi e sono previste una serie di sanzioni, graduate sulla base del tipo di violazione. Il provvedimento approvato oggi prevede, inoltre, un termine unitario per la pubblicazione dei bandi relativi al rilascio delle concessioni dei posteggi su aree pubbliche, che è stato fissato al 31 dicembre 2016 per tutti i Comuni liguri.