Scuola. Albenga, concluse le assemblee dello Snals

Concluse le assemblee Snals per fare il punto sulla situazione del comparto dell’istruzione nella nostra provincia |

di Claudio Almanzi -Bilancio positivo per le assemblee dello Snals (Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola) a cui hanno preso parte centinaia di operatori del settore. “Per motivi organizzativi ed a causa della folle estate della scuola italiana- ci ha spiegato il segretario provinciale dello Snals, il professor Enzo Sabatini- abbiamo potuto organizzare le nostre assemblee solo ad ottobre. Le riunioni proposte hanno avuto lo scopo di discutere, con gli operatori della scuola, in orario di servizio, le principali tematiche del settore. Sono soddisfatto: l’idea di divulgare per tempo il calendario degli appuntamenti ha portato molte persone a partecipare ed alla fine le assemblee hanno contato su una significativa presenza di colleghi”.

Gli ultimi incontri si sono svolti venerdì mattina all’Istituto Comprensivo di Carcare (per gli Istituti Comprensivi di Carcare, Cairo Montenotte e Millesimo) ed all’Istituto “Patetta”(per gli istituti superiori Calasanzio e Patetta).

Il segretario provinciale dello Snals Enzo Sabatini ci ha spiegato che queste assemblee sono servite per fare il punto sulla situazione del comparto dell’istruzione, per quanto riguarda la nostra provincia. Questi i punti principali che sono stati affrontati: le disponibilità e gli esuberi, il piano di formazione, il ricorso al TAR sulla chiamata diretta, il contratto in attesa da anni del rinnovo, l’ anticipo pensionistico, i nuovi TFA, il concorso per dirigenti scolastici e quello per DSGA.

Advertisements

“Queste assemblee- conclude Sabatini- sono state molto utili per tenere vivo il contatto della nostra organizzazione con il territorio ed hanno rappresentato una serie di importanti appuntamenti per fare il punto sulla situazione del personale della scuola, della nostra provincia. Le assemblee infatti sono state soprattutto l’ occasione per esaminare e discutere le varie problematiche provinciali legate al settore educativo”. Nelle assemblee, a cui hanno preso parte maestre, insegnanti, personale Ata e non docente, appartenente ai vari ordini e gradi della scuola, sono emergere anche le varie rivendicazioni locali.

Oggi pomeriggio invece, alle ore 16, nella sede albenganese dello SNALS, in piazza Matteotti, si svolgerà il consiglio provinciale del sindacato che si concluderà con la cena in una trattoria tipica ingauna.