Voci nell’Ombra, a Savona il Festival Nazionale del Doppiaggio

A Savona, Voci nell’Ombra: promuovere e valorizzare l’arte e il patrimonio del doppiaggio italiano |

La diciassettesima edizione de Il Festival Nazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra, prodotta da Risorse – Progetti & Valorizzazione si svolgerà a Savona dal 27 al 29 ottobre 2016 con la direzione di Tiziana Voarino e del Prof. Felice Rossello.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

La longeva manifestazione si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’arte e il patrimonio del doppiaggio italiano, maestro nel mondo. La manifestazione ha una sua naturale vocazione nazionale e crossmediatica e inoltre, aggiunge Tiziana Voarino, “Voci nell’Ombra, con questa 17° edizione, contribuisce attivamente alla visione della Liguria come la Regione della Voce insieme a il Festival di Sanremo, il Premio Tenco e la tradizione dei cantautori genovesi”.

“Voci nell’Ombra è un’iniziativa consolidata e di eccellenza, nota a livello nazionale: è un onore e un privilegio poter ospitare a Savona questo importante Festival, che arricchisce l’offerta culturale della nostra Città. Siamo certi che anche quest’anno la manifestazione riuscirà a incontrare un grande consenso da parte del pubblico e della critica, diventando, con il suo crescente successo, un appuntamento fisso per la stagione di eventi di Savona” ha dichiarato il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio definendo Il Festival “il fiore all’occhiello della città”.

La Serata d’Onore del 28 ottobre, che prevede la consegna degli Anelli d’Oro ai migliori doppiaggi e doppiatori italiani (l’anello di pellicola era la vecchia unità di misura del doppiaggio, oggi sostituito dal meno poetico time code), si svolgerà al Teatro Chiabrera di Savona e sarà presentata dallo storico speaker radiofonico di Radio Montecarlo Maurizio di Maggio e dalla bella e brava attrice e conduttrice radiofonica di RaiRadio2 Giorgia Wurth. Le premiazioni, i vincitori delle terne delle nomination si scopriranno durante la Serata, si alterneranno a momenti divertenti e d’intrattenimento, si suggerisce di prenotare i propri posti al n. 329/3428325 essendo tutti gli appuntamenti del Festival a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Gli Anelli d’Oro sono selezionati da una rinnovata giuria, che per le sezioni Cinema e Televisione è composta dal presidente Steve della Casa, dal presidente onorario Enrico Lancia, Baba Richerme, Veronica Pivetti, Renato Venturelli, Francesco Gallo, Alessandro Boschi, Fabio Melelli, Massimo Giraldi, Antonio Genna e Tiziana Voarino. Sono state inserite anche nuove sezioni per ampliare la portata della manifestazione stessa e coinvolgere altri settori dell’audiovisivo, sempre più importanti per il doppiaggio: per l’Adattamento e dialoghi italiani Bruno Gambarotta e le prof.sse Delia Chiaro, Chiara Bucaria e Emanuela Ersilia Abbadessa; per gli Audiolibri Arturo Villone e Stefano Ferrara; per gli Spot pubblicitari Maurizio Di Maggio, per i prodotti di Animazione Lorenzo Doretti, per i Programmi d’informazione Simone Galdi, per i Videogiochi Roberto Vicario e Lorenzo Fantoni. Importantissima novità per questa edizione sarà l’istituzione del “Premio Siae”, che sarà assegnato durante la Serata d’Onore al Teatro Chiabrera di Savona alla giovane adattatrice di talento Laura Cosenza. A partire dal 2015 la Società Italiana degli Autori ed Editori sostiene il Festival nell’ambito di una politica dedicata a promuovere e a valorizzare i giovani talenti e il loro percorso formativo e lavorativo. La giuria del Festival individua questo premiato con la collaborazione di AIDAC (l’Associazione Dialoghisti e Adattatori italiani).

targhecarriera-francesco-vairano-e-rodolfo-bianchi-e-premio-siae-laura-cosenzaSaranno anche consegnate anche la Targa Claudio G. Fava alla carriera a Rodolfo Bianchi, eccellente direttore di doppiaggio di opere cinematografiche significative e voce italiana di Gérard Depardieu, Jeff Bridges, Harvey Keitel e Michael Douglas, e la Targa alla Carriera di Adattatore e dialoghista a Francesco Vairano, che ha adattato e diretto la saga Il Signore degli Anelli e interpretato con la sua voce il leggendario Gollum.

Il Festival punta anche all’interattività: per la Targa Bruno Paolo Astori alla voce emergente si avvale della app “Il Festival del Doppiaggio, scaricabile dagli stores digitali. Tra i molti premi, il riconoscimento di Ambasciatore del Festival sarà consegnato anche all’Assessore Ilaria Cavo per il supporto alla manifestazione.

Gli altri appuntamenti del Festival sono altrettanto importanti: giovedì 27, a partire dalle ore 10.15 si svolgerà presso la Sala Sibilla nella Fortezza del Priamar una tavola rotonda internazionale tra accademici, esperti, addetti e professionisti del doppiaggio, a cui parteciperà anche il doppiatore russo Alexey Kozulyaev e il Prof. Leoncini della patrocinata Université Sophie Antipolis; alle 21 al Teatro dei Cattivi Maestri, un blog talk condotto da Steve della Casa, che è stato direttore della Torino Film Commission ed è attualmente direttore del Fiction Fest di Roma e conduttore della trasmissione cult per i cinefili Hollywood Party su RaiRadio3: sarà un momento di confronto con il pubblico e si potrà assistere a doppiaggi in diretta e alla presentazione dei libri Il doppiaggio nel Cinema di Hollywood e Il doppiaggio nel Cinema Italiano di E. Lancia, F. Melelli e M. Giraldi, editi da Bulzoni.

Venerdì 28, dopo una visita dei doppiatori al Museo della Ceramica, Steve della Casa e Alessandro Boschi di Hollywood Party presenteranno in Piazzetta della Maddalena, nel cuore del centro storico, lo spazio book talk: si passerà dal libro Storia d’Italia in 15 film di Alberto Crespi a Varigotti Club, ultima spiaggia di Bruno Astori e Tiziana Voarino (edito Centofiori); interviene Armando D’Amaro. Alle 14.30 al Palacrociere i doppiatori incontrano i media in uno Spazio Interviste dedicato, mentre alle ore 21, il Gran Galà al Teatro Chiabrera: quarantasei nomination per quindici Anelli d’Oro che saranno consegnati alla miglior voce maschile, femminile, non protagonista e al miglior doppiaggio generale, sia per il cinema, sia per la televisione.

Anelli d’oro anche per il doppiaggio dei videogiochi, prodotti di animazione, speakeraggio negli spot pubblicitari, interpretazione degli audiolibri, doppiaggio di programmi d’informazione e per l’adattamento e i dialoghi italiani dei prodotti trasposti sia per il cinema, sia per la televisione. Sabato 29, alle ore 17, presso il Nuovo Film Studio proiezione del film Doppio con la regia di Eric Alexander e attori doppiatori noti che rimarranno in sala per il dibattito conclusivo.

direttore-tiziana-voarino-e-assessore-regionale-ilaria-cavo-durante-la-conferenza-stampaI nuovi direttori Tiziana Voarino e Felice Rossello sottolineano: “questo Festival è un patrimonio che, come il doppiaggio, va valorizzato; deve rimanere in Liguria, dove si svolge da ben sedici anni e che ha avuto un patron come l’illustre critico cinematografico genovese Claudio G. Fava. Quest’anno Risorse che lo produce ha anche collaborato al Corso di Riqualificazione Professionale per la figura di attore doppiatore insieme a regione Liguria, comunità Europea, Aspel, Spes e ODS. Abbiamo creato una fitta rete di collaborazione con Festival ed eventi in Liguria come Ariston Comic Selfie e fuori dalla nostra regione lanciando la diciassettesima edizione al Festival di Todi. Tra le nomination di questa edizione, che porta con sé molte novità, abbiamo nomi come Mario Cordova, attore e voce tra gli altri di Richard Gere e di Patrick Swayze, Cristina Boraschi voce di Julia Roberts, Carlo Valli voce dello scomparso Robin Wiliams. In nomination per i prodotti di animazione anche un capolavoro come Inside Out della Disney Picture con Stella Musy interprete di Gioia”.