Tagli Polizia provinciale, De Ferrari (M5S): “situazione insostenibile”

Nella foto: Marco De Ferrari, Consigliere in Regione Liguria del MoVimento 5 Stelle

M5S Liguria: “istituire una vigilanza non più a livello provinciale ma regionale” |

«Anche dopo aver parlato con i rappresentanti della Polizia Provinciale in Liguria, dobbiamo ribadire con forza che la situazione del presidio sul territorio della nostra regione è estremamente preoccupante per la sicurezza e per lo stato di precarietà lavorativa degli stessi agenti».

È quanto sostiene Marco De Ferrari, portavoce MoVimento 5 Stelle Liguria: «In tutta la Liguria ne rimangono soltanto 24; in media, ognuno di loro deve sorvegliare un territorio di 225 chilometri quadrati. In pratica un territorio esteso come la città di Genova, per di più disomogeneo come è la Liguria e soprattutto il nostro abbandonato entroterra».

«Con la (sconveniente) convenzione del marzo 2016 in scadenza – prosegue il consigliere regionale –, la Liguria è l’ultima regione a dover ancora decidere come comportarsi con i 24 agenti in attesa di conoscere il loro futuro lavorativo. Il portale della mobilità scade il 31 dicembre: se la Giunta Toti non prende posizione, questi 24 agenti saranno o declassati nelle loro mansioni o privati del 20 per cento dello stipendio, con il rischio estremo di venire addirittura licenziati. Caso unico nella storia della Pubblica Amministrazione. Una situazione scellerata, figlia del finto taglio delle province di Delrio, a sua volta orchestrato dallo stesso Renzi che proprio nel 2007 si vantava dell’efficienza della Polizia Provinciale di Firenze: ora, a quanto pare, se ne è dimenticato».

Advertisements

«L’obiettivo che noi come MoVimento 5 Stelle ci poniamo con la pdl 33/2015 è duplice: istituire una vigilanza non più a livello provinciale ma regionale, specie in campo faunistico e ambientale; stabilizzare l’intero corpo Provinciale, letteralmente annientato dalle scelte del Governo Renzi e dalla Giunta Toti. Come si può fare? Con i soldi provenienti dai tesserini venatori dei cacciatori, che possono arrivare a oltre 1 milione di euro; con le sanzioni di carattere ambientale (di contrasto agli ecoreati, a favore della difesa del suolo) e alla funzione importante di polizia idraulica. Noi come MoVimento 5 Stelle siamo al fianco della Polizia Provinciale. Il tempo stringe. La Giunta Toti – conclude De Ferrari – approvi al più presto la nostra proposta di legge per assicurare un futuro ai nostri agenti e garantire con un po’ di buon senso la sicurezza nella nostra regione».