Nel week end il Primo Triathlon “Città di Savona”

Attesa per la prima edizione del “Triathlon Città di Savona” |

Manca poco al weekend della attesa prima edizione del “Triathlon Città di Savona”, gara organizzata dalla ASD Triathlon Savona, con la collaborazione e il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Savona, su due giorni per permettere lo svolgimento sia della competizione per gli adulti, sia per le categorie giovanili.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Sabato 15 ottobre avrà luogo la gara su distanza Sprint (750 mt per la frazione natatoria, 20 km per la frazione ciclistica, 5 km per la parte podistica), la gara per i così detti Age Group. Partenza alle ore 13.00, presso il fronte acqueo antistante la Piscina Olimpionica “Zanelli”, il via con 250 atleti, terminata la frazione di nuoto gli atleti percorreranno per tre volte un velocissimo circuito che li porterà dai giardini del Prolungamento sino in Via Nizza all’ altezza di Zinola e termineranno la loro prova con una corsa di 5 chilometri che si snoderà su due giri di un anello che si svilupperà tra Via Cimarosa e la fortezza del Priamar.

Al fine di garantire la sicurezza di tutti i concorrenti, in accordo con la Polizia Municipale e TPL, sarà prevista la chiusura al traffico veicolare su Via Nizza, Corso Colombo e C.so Vittorio Veneto, dalle ore 12.30 alle 14.30. I percorsi degli autobus di linea verranno deviati per il tempo necessario allo svolgimento della manifestazione.

Nella giornata di domenica 16 ottobre, i ragazzi, suddivisi per categorie in base alle rispettive età, si sfideranno in prove di diverse lunghezze, le quali si svolgeranno interamente nel perimetro dei giardini del Prolungamento. Si inizierà alle ore 10:30 e si proseguirà sino a pomeriggio inoltrato quando si svolgeranno le premiazioni riguardanti sia la singola prova organizzata all’ombra della Torretta, sia i vincitori del circuito Nord Ovest. La gara di Savona sarà infatti valida come finale del circuito federale per le società del Nord Ovest.

Il regolare svolgimento della gara verrà garantito dalla presenza di tante associazioni : Croce Rossa Savona, AIB Savona, Associazione Nazionale Alpini Savona, Runnigfest, Rari Nantes Savona. Inoltre la fattiva collaborazione del Comune di Savona, Polizia Municipale, Polizia di Stato e TPL.

“Quest’anno, è la prima volta che si riesce organizzare un triathlon a Savona, grazie alla società sportiva Triathlon Savona”, commenta Maurizio Scaramuzza, Assessore allo Sport del Comune di Savona. “Finalmente riusciamo a muovere questa città, fare qualcosa di diverso, far conoscere alla gente uno sport olimpico, che da vent’anni viene praticato da atleti savonesi fuori da Savona. Invito tutti a venire ad assistere alla competizione, perché è molto spettacolare”.