Con il doping chi vince? Concorso di idee per i giovani

Obiettivo del concorso è stimolare la creatività per attirare l’attenzione |

Con il doping chi vince? Concorso di idee per i giovani. L’Italia è il secondo paese al mondo per casi di doping a livello olimpico e si stima che circa 400.000 atleti amatoriali abbiano fatto ricorso nell’ultimo anno a sostanze per migliorare la propria prestazione sportiva. Il doping si sta allargando a macchia d’olio anche nel settore giovanile e degli amatori, dal ciclismo all’atletica al nuoto, senza contare l’uso di sostanze illecite o pericolose nelle palestre.

Purtroppo, mentre nel settore professionistico i controlli sono d’obbligo e vengono effettuati sia durante le competizioni che in fase di preparazione, nell’ambito amatoriale e giovanile il monitoraggio non è così frequente. Anche per queste ragioni il Ministero della Salute ha finanziato un progetto sul tema dell’uso di sostanze dopanti nei giovani e negli atleti amatoriali. La Struttura Semplice Attività di Prevenzione del Ser.T. dell’ASL 2 Savonese ha aderito impegnandosi nella realizzazione di una campagna di sensibilizzazione ed informazione sul tema del doping a livello regionale, coinvolgendo la sede provinciale del CONI.

Per meglio comprendere le conoscenze ed i comportamenti dei giovani in merito al fenomeno del doping è stato redatto un questionario completamente anonimo che si completa in pochi minuti (raggiungibile dalla home del sito www.asl2.liguria.it – questionario sport e salute, oppure dalla pagina Facebook YoungleIs – The Page).

Advertisements

Al fine di realizzare una campagna efficace per il target di riferimento, si è pensato di coinvolgere proprio gli adolescenti per quanto riguarda la realizzazione del materiale informativo e si è scelto di farlo attraverso un concorso di idee lanciato il 3 Ottobre scorso dal titolo “Con il doping  chi vince?”. Si invitano, quindi, i giovani liguri di età compresa tra i 13 e 20 anni a raccontare – con la realizzazione di video, brani musicali, fotografie e disegni – le conseguenze dell’uso e dell’abuso di doping ed integratori nella pratica e nelle competizioni sportive e non solo. Obiettivo del concorso è stimolare la creatività per attirare l’attenzione e sensibilizzare i più giovani su un tema di attualità.