Arte, a Palazzo Gavotti la Giornata del Contemporaneo

Savona | il Museo d’Arte di Palazzo Gavotti aprirà  gratuitamente le porte alle sue collezioni |

Giornata del Contemporaneo: sabato 15 ottobre, il Museo d’Arte di Palazzo Gavotti, insieme a tutti i musei italiani che aderiscono all’iniziativa, aprirà  gratuitamente le porte (durante tutto l’orario di apertura) per favorire la conoscenza delle sue collezioni. Nel pomeriggio di sabato a partire dalle ore 16 si parlerà di Ceramica fra tradizione e innovazione.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

In occasione della giornata nazionale del contemporaneo indetta da AMACI, Associazione Musei Arte Contemporanea Italiani, verranno presentati al pubblico due progetti impegnati a portare la ricerca artistica contemporanea nel territorio del Savonese e delle Albisole.

Albisola Artists in Residence: Give Out Your Best in Ceramics è un progetto di residenza organizzato dal 2012 dal Gruppo ACCA nell’ambito del Festival della Maiolica che invita gli artisti selezionati a soggiornare ad Albisola per confrontarsi con l’eccellenza artistica e ceramica del territorio ligure, i laboratori della Scuola di Ceramica di Albisola, gli artigiani, le botteghe e le collezioni pubbliche del territorio. Per il 2016 sono stati selezionati due giovani artisti emergenti Giorgio Di Palma e Cesare Galluzzo che saranno ospiti nelle Albisole per tutti il mese di ottobre. Progetto finanziato dai partner del Festival della Maiolica, Fondazione A. De Mari e Camera di Commercio.

Be Sm/ART 2 è un progetto a cura a cura dell’associazione Radicate attiva presso il Campus di Savona (Università degli Studi di Genova). Il progetto prevede che un artista visivo, selezionato tramite bando internazionale, venga invitato a interpretare la ricerca sulla Smart City condotta dal Corso di Studi in Ingegneria Industriale, Energetica e Gestionale attivo presso il Campus di Savona. Nella realizzazione del suo intervento, l’artista dovrà guardare anche alla tradizione ceramica del territorio savonese, distintasi nel tempo per capacità innovativa e visionaria. L’artista dovrà realizzare opere innovative e inedite che creino intrecci e congiunzioni tra la visione futuristica dei temi dell’ingegneria e la memoria custodita nel Museo della Ceramica di Savona. Grazie al progetto si è attivata una collaborazione con il FabLab Torino. Realizzato con il sostegno di Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Ora! Linguaggi Contemporanei, Produzioni Innovative” e Fondazione A. De Mari.

Programma della giornata

Ore 16.00: Saluto del Sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio – Ore 16:15: Introduzione a cura di Eliana Mattiauda e Cecilia Chilosi – Ore 16.30: Tiziana Casapietra introduce Be Sm/ART 2 – Ore 16.45: Luca Bochicchio introduce Albisola Artists in Residence: Give Out Your Best in Ceramics – Ore 16:55: Gli artisti Giorgio Di Palma e Cesare Galluzzo illustrano il loro progetto per Albisola – Ore 17:15: Federica Laureri presenta la Smart City e la ricerca al Campus di Savona – Ore 17:30: Andrea Graziano presenta il FabLab di Torino e l’utilizzo di un robot per la produzione di oggetti in ceramica – Ore 17:45: Il percussionista Loris Lombardo si esibisce in una perfomance musicale con strumenti in ceramica realizzati dallo Studio Marco Tortarolo.