M5S Liguria: Consiglio monotematico su riforma Costituzionale

Liguria | Avviare un dibattito il più possibile ampio e partecipato sulla riforma Costituzionale |

Un Consiglio monotematico sulla riforma Costituzionale. Lo ha chiesto ufficialmente il MoVimento 5 Stelle Liguria ai capigruppo di tutte le forze politiche di maggioranza e minoranza in Regione.

“L’obiettivo – spiega Fabio Tosi, capogruppo M5S e primo firmatario della richiesta – è quello di avviare un dibattito il più possibile ampio e partecipato su un tema, quello della riforma, che interviene in modo pesante sul Titolo V della Costituzione, modificando i rapporti tra Governo ed enti territoriali e accentrando competenze importanti come la Sanità, su cui la Regione avrà sempre meno voce in capitolo”.

Per ottenere il via libera al Consiglio servono l’adesione di almeno 8 consiglieri. “Dagli altri gruppi ci attendiamo una risposta in tempi rapidi, vista l’importanza e l’attualità del tema – aggiunge il portavoce pentastellato – Noi come MoVimento 5 Stelle abbiamo già avviato, sul territorio e a livello istituzionale, una battaglia per salvare la Costituzione dalla deformazione di Boschi, Renzi e Verdini, informando la cittadinanza sulle ragioni del No al referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre. E auspichiamo che il dibattito possa arrivare anche in Aula, per poter informare un numero ancora maggiore di persone, a prescindere da idee, orientamento politico e intenzioni di voto”.

Advertisements