Cordoglio ai funerali di Dante Gallizia

Ad Arnasco, estremo saluto all’ex partigiano Dante Gallizia |

di Claudio Almanzi – Cerimonia funebre toccante questo pomeriggio nella Chiesa parrocchiale di Nostra Signora Assunta ad Arnasco per l’estremo saluto all’ex partigiano Dante Gallizia, dinanzi ad una folla strabocchevole. Gallizia aveva 96 anni ed era stato un coraggioso eroe della Resistenza.

Nel Dopoguerra si era impegnato in campo agricolo producendo ottimi vini e collaborando attivamente con la locale Cooperativa olivicola di cui suo figlio Luciano è il presidente. Proprio lo scorso anno insieme al fratello Arturo (che ha 99 anni) era stato premiato ad Albenga in occasione della ricorrenza del 25 aprile. La presenza di numerose associazioni, sindaci, amministratori pubblici e di tutto il paese è stata il segno evidente dell’affetto e della stima che tutto il comprensorio ingauno nutriva per Dante.

Presenti insieme a tanti amici ed amministratori locali, rappresentanti del mondo della scuola, della cultura, del volontariato e dell’associazionismo. Dopo la cerimonia funebre la salma è stata tutmulata nel Cimitero di Arnasco. Dante lascia la moglie Chiarina, il fratello Arturo, i figli Flora e Luciano e quattro nipoti fra i quali Dante, che ha 6 anni ed è nato nel giorno del novantesimo compleanno del caro nonno. Anche la nostra redazione si stringe alla famiglia ed agli amici di Dante e partecipa al loro dolore per la perdita di una così grande persona.

Advertisements