Per 70 Comuni liguri, sbloccati dalla Regione 10 milioni

70 Comuni liguri potranno spendere per il 2016 10 milioni per coprire interventi per la difesa del suolo, il rischio idrogeologico, la messa in sicurezza e l’edilizia scolastica: è questo il positivo risultato della concertazione tra la Regione Liguria e ANCI Liguria, in rappresentanza degli Enti locali liguri.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Nell’ambito del patto di stabilità regionalizzato si liberano nuovi spazi finanziari che aprono importanti possibilità di spesa a favore dei Comuni liguri (18 piccoli Comuni con meno di 1000 abitanti, 52 Comuni con più di 1.000) per sostenere impegni in settori strategici per la Liguria, con importanti ricadute sul territorio e sui servizi offerti ai cittadini.

“Consapevoli delle difficoltà che anche le Regioni stanno vivendo, è giusto evidenziare come la Regione Liguria e il suo Presidente Giovanni Toti, diversamente dalla quasi totalità delle altre Regioni italiane, abbiano voluto fare un notevole sforzo, dimostrando grande sensibilità per le richieste del territorio – ha commentato Pierluigi Vinai, Direttore Generale di ANCI Liguria. – Il Presidente Toti ha tenuto in attenta considerazione non solo le necessità dei piccoli Comuni, prioritarie secondo la legge, a cui è stata data piena e totale soddisfazione, ma è andata oltre, aprendo la disponibilità di spazi finanziari anche a molti Comuni con più di 1000 abitanti”.

“Siamo convinti che con questo risultato di reciproca soddisfazione prenda il via una nuova stagione di collaborazione tra ANCI e Regione, in tutti gli ambiti di pertinenza delle autonomie locali liguri” – ha concluso Pierluigi Vinai.

La concertazione con la Regione Liguria è stata condotta dalla Commissione Finanza Locale di ANCI Liguria, coordinata da Franco Miceli, Assessore al Bilancio del Comune di Genova, secondo i criteri di attribuzione fissati dal CAL – Consiglio delle autonomie Locali, presieduto da Giorgio Guerello.

I COMUNI LIGURI BENEFICIARI

Ecco i 70 Comuni liguri che  potranno spendere per il 2016 10 milioni per coprire interventi per la difesa del suolo, il rischio idrogeologico, la messa in sicurezza e l’edilizia scolastica.

In provincia di Genova sono 26 i Comuni a cui verranno attribuiti circa 3,7 milioni di euro

Per quanto riguarda la provincia di Genova sono 26 i Comuni a cui verranno attribuiti circa 3,7 milioni di euro: Genova, Gorreto, Lorsica, Bargagli, Bogliasco, Busalla, Campomorone, Casarza Ligure, Ceranesi, Chiavari, Cicagna, Leivi, Lumarzo, Masone, Mele, Moconesi, Ne, Pieve Ligure, Rezzoaglio, Rossiglione, Santa Margherita Ligure, S.Olcese, Sestri Levante, Sori, Torriglia e Zoagli.

23 i Comuni in provincia di Imperia che potranno utilizzare 3,5 milioni di euro

Per la provincia di IM: Castel Vittorio, Cesio, Chiusanico, Civezza, Isolabona, Olivetta S. Michele, Rocchetta Nervina, Seborga, Bordighera, Cervo, Cipressa, Diano Marina, Diano San Pietro, Dolceacqua, Dolcedo, Imperia, Pontedassio, S. Bartolome4o al Mare, San Lorenzo al Mare, Sanremo, Taggia, Vallecrosia e Ventimiglia.

3 i Comuni in provincia della Spezia a cui vengono attribuiti quasi 400mila euro

In provincia della Spezia i comuni beneficiari sono: Arcola, Santo Stefano Magra e Sarzana.

18 i Comuni in provincia di Savona che avranno a disposizione più di 2,5 milioni

In provincia di Savona le risorse saranno divise tra i comuni di Balestrino, Magliolo, Miglia, Murialdo, Plodio, Urbe, Vezzi Portio, Zuccarello, Andora, Boissano, Cairo Montenotte, Calizzano, Laigueglia, Sassello, Savona, Tovo San Giacomo, Vado Ligure e Varazze.