Visita Mattarella, Legacoop Liguria consegna al Presidente la tesi di Pertini

Domenica 25 settembre il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, arriverà a Stella per visitare la casa natale di Sandro Pertini. In quell’occasione il presidente di Legacoop Liguria, Gianluigi Granero, consegnerà al Presidente la tesi di laurea che Sandro Pertini discusse nell’anno 1924 presso l’Istituto di Scienze sociali «Cesare Alfieri» di Firenze”.

Una tesi che ha come protagonista la cooperazione ed il contributo che essa può dare al miglioramento delle condizioni economiche, sociali e morali delle “classi lavoratrici”.

Proprio quella tesi fu il suo ultimo atto pubblico da uomo libero prima dell’avvento del fascismo: un prezioso documento, che si temeva fosse andato perduto nell’alluvione di Firenze, ritrovato grazie all’impegno di Legacoop Liguria e dell’Associazione Ames che hanno poi realizzato il volume che ha permesso di farla conoscere.

Advertisements

Abbiamo presentato questa tesi partendo proprio da Savona passando per Bolzano, Palermo, Milano, Genova e molte altre città italiane – spiega Gianluigi Granero, presidente di Legacoop Liguria -. Abbiamo fatto un viaggio in trenta tappe, straordinario ed inatteso, in compagnia di Sandro Pertini e del suo pensiero. Ora ritorniamo a Stella. Da un Presidente a un altro Presidente della Repubblica questa tesi continua ad essere il documento ideale per raccontare l’attualità della cooperazione”.

♦♦♦

[feedzy-rss feeds=”https://www.albengacorsara.it/mikros/category/politica-propaganda/feed” max=”2″ default=”https://www.albengacorsara.it/wp-content/uploads/2016/09/mikrosB6sm.jpg” ]