La Torrefazione La Genovese di Albenga festeggia 80 anni

La Torrefazione La Genovese di Albenga festeggia 80 anni di attività; ben tre generazioni si sono susseguite – e si susseguono- nella gestione dell’azienda mantenendo sempre viva la grande passione per il caffè che sin dal 1936 ha contraddistinto la famiglia Borea in tutto ciò che ha fatto.

Per questo grande traguardo l’azienda ha infatti deciso di organizzare sabato 1 ottobre dalle ore 17:00 presso il bar “ExAtelier” proprio nel centro storico della sua città natale Albenga, una serata in cui la famiglia Borea, il caffè, l’esperienza e l’amore per la torrefazione si intrecceranno in un racconto lungo 80anni.
La Genovese ha radici nel tessuto ingauno sin dal 1936, ha rifornito, e ancora oggi rifornisce, tantissimi bar e ristoranti della zona diventando parte integrante della città stessa, ed offre non solo miscele di alta qualità ma anche servizi e corsi di formazione per baristi professionisti.

Per celebrare al meglio questo anniversario, la Genovese ha dato vita ad una serie di iniziative in questo 2016: è stata realizzata la nuova linea “Borea Specialty Coffee” (presentata al salone Host di Milano nell’Ottobre 2015) che unisce l’innovazione degli Specialtys, e dei nuovi metodi di estrazione, con la tradizione della famiglia Borea. E’ stata creata una tazzina da collezione, in tiratura limitata, con lo storico logo dell’azienda disegnato dal fondatore Giuseppe Borea; creata in collaborazione con la ditta Ancap di Verona. Ed inoltre la famiglia Borea ha deciso di fare un restyling di tutti i packaging dei sacchetti della linea bar, a cominciare dal Metal Box della miscela Anniversario, creata proprio per festeggiare il 70esimo anniversario nel 2006, e ora viene presentata in una nuova veste grafica.

Advertisements

“Considero il susseguirsi dei decennali de La Genovese come tappe importanti nella storia dell’avventura imprenditoriale che ha contrassegnato la vita della mia famiglia e della torrefazione – dice Alessandro Borea, Socio e Titolare della Torrefazione – Quando è venuto il momento di ricordare l’ottantesimo anniversario ci siamo chiesti come farlo. Volevamo fare qualcosa che potesse esprimere le nostre peculiarità, lo spirito che ci anima, qualcosa che potesse davvero rappresentare La Genovese”.

Per concludere degnamente questi 12 mesi, quindi, Sabato 1 Ottobre presso l’Exatelier nel Centro Storico di Albenga, locale di proprietà di Matteo Borea (Export Manager de La Genovese e membro della terza generazione della famiglia di torrefattori) intorno alle ore 17:00 verrà presentato il libro “Un Caffè con Dario Borea. 1936 – 2016 La Genovese compie 80 anni”. Per poi continuare con una vera e propria festa all’insegna di foto storiche dell’azienda, iniziative social, incontri tra clienti, fornitori e amici dell’azienda, ottimo cibo e tanto caffè.

Continua Alessandro Borea: “Mio padre ci ha sempre insegnato che è il prodotto che offriamo a dover parlare per noi. E nient’altro. È lui la nostra forza, il nostro volto, l’unico modo che abbiamo sempre usato per raccontarci. In fondo per questo quando fu il momento di ricordare il settantesimo creammo la Gran Miscela Anniversario. Ma non potevamo ripeterci. Ne ho parlato con mio padre che ha cercato di sottrarsi lasciando a noi ogni decisione. Ma una sua frase detta indicando una grande foto che abbiamo in ufficio mi ha fatto capire che cosa fare: “ricordati che non sono quei due i fondatori de La Genovese”. Si riferiva ai miei nonni. E allora perché non raccontare i primi ottant’anni de La Genovese attraverso i suoi ricordi?” .