Teatrino dell’Erba Matta: a Loano appuntamento con “Il gatto dagli stivali”

Mercoledì 31 agosto, a Loano, alle ore 21.30, nell’Arena Estiva Giardino del Principe, la Compagnia del Teatrino dell’Erba Matta saluterà il piccolo pubblico loanese con lo spettacolo “Il gatto dagli stivali”.

La fiaba che appartiene al ciclo delle fiabe classiche, sarà messa in scena utilizzando varie tecniche del teatro di figure animate a viso aperto, da un attore che da vita allo spettacolo. Dopo una ricerca sulla magia delle scatole cinesi, l’intervento di costruzione dello spettacolo ha poi seguito una logica pittorica, musicale e recitativa che riprende il periodo in cui Charles Perrault, lo scrittore, ha composto la storia.

L’attore diventa cantastorie di altri tempi, uno spensierato cantante di Valzer e filastrocche, mentre un gatto, un pupazzo in gommapiuma, ne combina di tutti i colori sopra ad una vecchia tavola da stiro riadattata a palcoscenico itinerante.
Gli altri personaggi saltano fuori da teatrini che hanno come scenografia i quadri di Vincent Van Gogh.

Advertisements

Piccole figure in terracotta che, nelle coloratissime strutture in legno si muovono azionate da fili che danno spazio e vita alla favola. Lo spettacolo è allegro e assai animato e si conclude con una sarabanda finale dove il pubblico salta e balla in un grande cantar animando.
La rassegna di teatro ragazzi, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano è stata organizzata dalla I.So THeatre con la direzione artistica di Luca Malvicini.  L’ingresso è libero.