“Queste Piazze Davanti al Mare”: primi ospiti Piji, Max Manfredi e Vittorio De Scalzi

A Laigueglia, tutto pronto per la 10° edizione della rinomata rassegna “Queste Piazze Davanti al Mare” con tre giornate ricche di eventi all’insegna della musica e della parola d’autore: 25, 26 e 27 agosto. Per questa 10° edizione si ritorna alle origini richiamando all’appello gli artisti dall’edizione del 1996.

La particolarità della rassegna è quella di fare “rete” tra i Festival e le altre rassegne esistenti su tutto il territorio italiano. La manifestazione, con il patrocinio del “Premio Tenco”, ha visto nel corso degli anni la collaborazione con alcune tra le più importanti rassegne di canzone d’autore del panorama nazionale italiano tra cui il “Premio Bindi”, “L’artista che non c’era”, “Premio Bianca D’Aponte” e il “Lilith festival”, testimonianza della crescente importanza del movimento culturale rappresentato. Scopo degli organizzatori è quindi riunire gli artisti provenienti dalle varie e variegate realtà esistenti in un’unica vetrina, punto di riferimento per la musica emergente di qualità, non solo di ispirazione cantautorale.

Nella prima giornata, giovedì 25 agosto alle ore 17,30 in Piazza Cavour, confermati e consolidati gli appuntamenti con “la Parola”. Un pomeriggio in compagnia di uno dei più grandi autori di canzoni di tutti i tempi, Georges Brassens. L’occasione sarà la presentazione del libro “Georges Brassens, il maestro irriverente” (editrice Zona) di Margherita Zorzi. Il cantautore de “Il gorilla” e “Marcia nuziale”, di “Morire per delle idee” e “Nell’acqua della chiara fontana”, è riconosciuto come l’autore di canzoni più tradotto al mondo, reso popolare anche in Italia dalle memorabili versioni realizzate e cantate da Fabrizio De André, Nanni Svampa e tanti altri. Con l’autrice Margherita Zorzi dialoga Enrico de Angelis, direttore artistico del Club Tenco, con interventi musicali de Le Vie Traverse.

Advertisements

Gli ospiti della prima serata in piazza Musso – ore 21.15 saranno Piji, Max Manfredi e Vittorio De Scalzi.