“Un Mare di Agrumi”: Savona comune capofila del progetto

Il Comune di Savona capofila del Progetto internazionale “Un Mare di Agrumi”, nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia/Francia “Marittimo” che coinvolge Toscana, Liguria, Sardegna, Corsica e PACA (Provenza-Alpi-Costa Azzurra). L’iniziativa è volta alla promozione della competitività delle imprese nelle filiere prioritarie transfrontaliere: migliorare la competitività dei territori e la capacità di innovazione delle micro imprese e PMI dell’area transfrontaliera attraverso la creazione e l’adozione di strategie congiunte delle Amministrazioni Locali e del settore della ricerca, per la valorizzazione della filiera agrumicola ricorrendo sia alle biotecnologie verdi in campo agroalimentare-cosmetico sia allo sviluppo di un’offerta ecoturistica collegata al tema dell’agrume.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

La Città di Savona, nel dettaglio, coordina in qualità di capofila il progetto “Mare di Agrumi” facilitando, attraverso il suo ruolo di intermediario, il rapporto tra università e imprese e, attraverso le competenze delegate in materia di Turismo, la promozione dei risultati del progetto sul territorio. A svolgere il ruolo di protagonista assoluto, il Chinotto di Savona, affiancato dall’Arancia Pernambucco di Finale, il Cedro Corso, la Clementina Corsa e il Pomelo, gli Agrumi dell’Isola d’Elba e la Pompia sarda.

Il progetto della durata di 24 mesi prevede, tra le altre cose, l’analisi scientifica delle varietà agrumicole tipiche di ciascun territorio partner; la messa in rete delle imprese del territorio di cooperazione attraverso lo scambio di buone pratiche di coltivazione e di produzione dei prodotti e derivati, per promuovere tra gli operatori la nascita di sinergie a livello transfrontaliero; il supporto tecnologico alle micro imprese e pmi del comparto agrumicolo grazie allo sviluppo di biotecnologie verdi e di studi scientifici; l’inserimento dei prodotti nei circuiti commerciali dei paesi partner attraverso azioni di interscambio con gli operatori del settore ristorazione o grandi catene di distribuzione alimentare italo-francese; azioni di marketing territoriale; ideazione di percorsi e pacchetti turistici sostenibili, responsabili e rispettosi dell’ambiente in grado di valorizzare le eccellenze agrumicole dei territori transfrontalieri; realizzazione di un marchio unico “Mare di agrumi” con iniziative per il lancio del marchio e attività per la continuità del marchio turistico nel tempo; “Living lab sugli Agrumi”.

Grazie al lavoro svolto dagli uffici comunali e dal responsabile dei Progetti Speciali Ennio Rossi, con la collaborazione di IPS, il Comune di Savona potrà ottenere un contributo pubblico pari a 435 mila euro per la realizzazione del progetto. Tra i primi interventi previsti, la creazione di un “living lab” sugli agrumi di Savona, sotto forma di “Giardino dei Chinotti” (con diverse specie di agrumi) presso la Fortezza del Priamar, uno spazio di riferimento culturale per la promozione degli agrumi di tutti i territori partner, finalizzato a stimolare la nascita di una massa critica sul tema dell’agroalimentare e a  valorizzare gli obiettivi e i risultati del progetto. Strategica anche la collocazione nel complesso monumentale del Priamar, una delle principali attrazioni turistiche della città, vicinissima al Terminal Crociere: tale scelta consentirà  ai numerosi visitatori di conoscere le diverse varietà di agrumi dell’Alto Tirreno e in particolare il chinotto, tipico agrume locale, strettamente collegato alla storia marinara della città.

Il “living lab” di Savona sarà costituito da un’area pubblica circolare contornata da sedute e da un percorso che si collega agli accessi esistenti all’area. La pavimentazione dell’area pubblica sarà realizzata in teak mentre una parete degradante rivestita in corten completerà il frangivento verso nord composto dalle alberature esistenti integrate con ulteriori piante di ligustro. Tale parete conterrà uno schermo multimediale posizionato in prossimità della postazione del parlatore così da garantire un supporto video per gli incontri pubblici. A contorno, su una superficie di circa 200 mq, saranno piantumate una ventina di piante di agrumi e predisposto un impianto di irrigazione a goccia a bassa dispersione. Qui saranno installati pannelli informativi sulle diverse specie e sulla promozione del marchio. È inoltre prevista la realizzazione di illuminazione pubblica.

Il Sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio, esprime soddisfazione: “Questa è un’ottima notizia per la Città di Savona”, commenta. “Un intervento importante che consentirà di valorizzare e fare conoscere le nostre eccellenze”.