Un fine settimana ricco di regate in primazona

di Paolo Almanzi – Grande attesa per gli appassionati della vela in questo fine settimana per la disputa di una serie di interessanti appuntamenti che porteranno le barche da Crociera, Diporto e di diverse classi veliche, a gareggiare e veleggiare nelle acque della Riviera di Ponente e Levante.

Ad Albenga domenica è in programma il Trofeo Lega Navale Italiana di Albenga per la classe Optimist, organizzato dalla locale Lega Navale. Il segnale di avvio della prima prova sarà dato alle ore 11. Lo scorso anno la manifestazione aveva visto il successo nella classe Laser di Leonardo Sommariva (CN Albenga) che aveva preceduto i compagni di circolo Anita Plando ed Elisa Bozzano. Fra gli Optimist il successo era andato all’imperiese Lorenzo Collo (YC Imperia), davanti a Pietro Sciutto (CN Albenga) e Nicolò Campi (YC Imperia). Fra i cadetti infine aveva vinto Gabriele Ramoino (YC Imperia) davanti al compagno di squadra Samuele Patorniti ed ad Alice Scarpati (Cnam Alassio).

Sabato a Sanremo si svolgerà invece la classica veleggiata d’ agosto- Trofeo Giorgio Orlando, appuntamento riservato alle derive miste ed organizzato dallo Yachting Club Sanremo.

Advertisements

Ad Ospedaletti, sempre sabato, tradizionale appuntamento velico per “La Regataccia” che vedrà in gara tutte le derive. L’ evento è organizzato dal Circolo Velico Ospedaletti.

A Santa Margherita Ligure sabato è in programma la quinta giornata del Campionato del Tigullio – Trofeo Renato Lombardi- per le classi Dinghy 12′ e Laser, organizzato dal CV Santa Margherita Ligure. Dopo nove prove (e due scarti) a guidare nettamente la classifica è la barca di casa “Cicci” di Filippo Jannello (con 8 punti) davanti alla imbarcazione del Principato “Cice” (Alessandro Pedone, YC Monaco, 37 punti) ed all’altra barca di casa “Cavallo Indomito” (Francesca Lodigiani, CVSML, 41 punti).

Domenica sempre a Santa Margherita si svolgerà l’appuntamento classico d’agosto “Nonno & Nipote” per la classe Dinghy 12′, manifestazione organizzata dal Circolo Velico di Santa Margherita Ligure.

A Levanto infine domenica si terrà una regata zonale per tutte le derive esclusi gli Optimist; l’evento è organizzato dal VC Levanto.