“I sopravvissuti e i sommersi” di Gimelli fa tappa a Palazzo Scotto Niccolari

A Palazzo Scotto Niccolari la terza tappa del tour de “I sopravvissuti e i Alessandro Gimellisommersi”. Dopo il “Museo dell’Orologio da Torre G. B. Bergallo” di Tovo San Giacomo e “La Bottega del Buon Caffè” di Loano il nuovo progetto artistico del fotografo loanese Alessandro Gimelli sbarcherà ad Albenga. Un progetto sperimentale che va oltre la fotografia. Protagonista è “la solitudine” declinata in tutte le sue sfaccettature.
«Un ambizioso progetto che si è sviluppato con la collaborazione di diversi creativi liguri: Daniele Malisani, Gabriele Fiandaca, Federico Ferrando, Leandro Gelsomino, Lorenzo Ferrero (attori); Massimo Spinetti (Musiche originali); Luca Berto insieme allo stesso Alessandro Gimelli (Testi); Lupo Misrachi (Interpretazione testi); Simonetta Vandone (Speaker radiofonico); Sergio Olivotti (Grafica titolo). Una Visual Opera ideata e realizzata da Alessandro Gimelli che si compone di più parti: fotografie, cortometraggi, musiche inedite, letture e una graphic novel che sposa questi elementi e sigilla il progetto».
«Per il creativo loanese, pittore della luce, è sicuramente uno dei progetti più articolati e complessi tra quelli svolti finora. Un tema, la solitudine, scomodo e difficile da trattare ma Gimelli lo fa in modo sincero e schietto: “La solitudine è uno dei miei topic. In me è un sentimento diverso dal classico ‘sentirsi solo in mezzo alla gente’, è più una sorta di malinconia che porterò sempre dentro”. Inoltre l’artista con quest’opera ha realizzato un piccolo sogno: “Mi sarei voluto laureare in cinema, da giovane volevo fare il regista di videoclip. Vedo la vita come un musical. Ogni volta che assisto ad una scena di vita quotidiana, mi immagino come sarebbe la colonna sonora d’accompagnamento”. Un viaggio per immagini, parole e musiche».
Appuntamento per domenica 4 gennaio alle ore 21:15 presso Palazzo Scotto Niccolari, via delle Medaglie d’Oro 7, Albenga. Ingresso libero. Per tutti gli interessati la graphic novel in edizione limitata sarà in vendita al termine della serata. Rimarrà comunque sempre a disposizione presso “The Overpass” via Richeri 33 Loano.