Loano, cinque appuntamenti per i cinque anni dell’Overpass

Loano. Il 9 agosto alle 21.15 partirà il calendario eventi dedicato ai cinque anni del workshop “The Overpass” (via Richeri 33 Loano) del fotografo e creativo loanese Alessandro Gimelli.

“Dove non c’è niente, allora c’è tutto da fare – spiega Alessandro Gimelli – Questo negli anni è diventato il mio motto. È quello che mi ha spinto cinque anni fa ad aprire lo studio tra mille titubanze e dubbi. In questo arco di tempo l’Overpass ha cambiato più volte faccia. È mia intenzione celebrare la ricorrenza ripercorrendo la sua storia”.

“Cinque serate per cinque anni – continua Gimelli – I temi trattati saranno: Fotografia, martedì 9 agosto, dove ripercorrerò le origini dell’Overpass; Video, venerdì 12 agosto, dove proietterò in una versione del tutto rivisitata la visual opera ‘I sopravvissuti e i sommersi’; Provocazione, mercoledì 17 agosto, dove inaugurerò per la seconda volta la mostra più discussa di tutta la mia carriera ‘Fino in fondo’, mostra che mi ha visto ‘rimbalzare’ su molte testate giornalistiche cartacee e online; Musica, venerdì 19 agosto, dove aggiungerò un ulteriore concerto alla fortunata rassegna ‘The Overpass Live Sessions’ iniziata per ‘gioco’ l’anno scorso proprio in occasione del quarto compleanno del workshop e che giungerà venerdì al suo undicesimo appuntamento. Ospite della serata sarà la ‘Piccola Orchestra Invisibile’; il calendario si chiuderà martedì 23 agosto con un tema a me particolarmente caro ‘Persone’ di cui, per ora, non voglio svelare nulla”.

Advertisements

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno a partire dalle 21.15 presso “The Overpass” in via Richeri 33 a Loano. A tutti gli eventi seguirà un breve rinfresco offerto da “Il Cece” e “Il Vinaio” di Loano. L’ingresso è libero con posti a sedere fino a esaurimento.

Alessandro Gimelli si avvicina alla fotografia per la prima volta a 14 anni e nel 2005 si laurea con lode grazie ad una tesi di fotografia. Nel 2011 inaugura “The Overpass”, un piccolo spazio nel cuore del centro storico di Loano in cui organizza sessioni fotografiche, corsi e mostre di sue opere fotografiche, spesso sperimentali. Dal 2015 il suo studio “The Overpass” diventa sede della rassegna musicale “The Overpass Live Sessions” che ha visto ospiti tra gli altri: Simona Briozzo e Marco Cravero, i “4sixtyfive”, Massimo Spinetti, Dino Cerruti e Leonardo Saracino, i “NI.CO”, il “Collettivo delle Femminote”, l’artigiano del suono Danilo Raimondo.