Una serata dedicata a Thor Heyerdahl e alla traversata realizzata con il Kon Tiki

Andora. Una serata dedicata a Thor Heyerdahl e ai 70 anni dalla traversata realizzata con il Kon Tiki, anniversario che sarà celebrato ufficialmente nel 2017. Venerdì 5 agosto 2016, ore 21.30, nella sala polivalente di palazzo Tagliaferro, l’associazione Figura Actua presenterà il suo progetto Kon-Tiki, in collaborazione con Bjorn Heyerdahl, figlio dell’esploratore.

Figura Actua è attualmente impegnata in Kon-Tiki, progetto performativo ispirato all’omonima spedizione che l’esploratore norvegese Thor Heyerdahl intraprese nel 1947 e che vedrà la luce nel 2017, a 70 anni dalla traversata. Il progetto include una gamma di attività collaterali (incontri e laboratori) e procede in collaborazione con Bjørn Heyerdahl, figlio dell’esploratore.

Il programma della serata prevede:

Advertisements

• Proiezione di Daily Growing, documentario sui modelli energetici sostenibili che Bjørn Heyerdahl sta sperimentando sulle colline di Colla Micheri, in Liguria, in Sud Africa e a Myanmar.

• Zattera sonora: i performer di Figura Actua proporranno al pubblico la costruzione metaforica di una zattera fatta di voce e frammenti di viaggi per mare, tema ispirato dalla storia di Kon-Tiki.

Andora è particolarmente legata alla figura di Thor Heyerdahl che nel 1956 scoprì il borgo di Colla Micheri di Andora, dove decise di vivere e dove morì nel 2002. Heyerdahl pensò che questa borgata antica e disabitata che gli offriva una vista sulle montagne innevate come sul mare, la perfetta sintesi dei suoi amori: la Norvegia, terra natia ed il mare delle sue esplorazioni.