A Chentre – Florean (Ford Fiesta) il 35° rally “Valli del Bormida”

I podio finale del 35° rally Valli del Bormida (ph ©Silvia Morello)

Netto successo di Elwis Chentre e Fulvio Florean (Ford Fiesta R5 – New Driver’s Team) nella 35^ edizione del rally Valli del Bormida, organizzato dal Rally club Millesimo. Già vincitrice dell’edizione 2013 e per la prima volta in lizza con la vettura in configurazione R5, la coppia aostana – savonese ha dominato interamente la gara aggiudicandosi tutte e sei le prove speciali previste ed imponendo alla propria prestazione un ritmo sempre crescente. Alle sue spalle, alla fine, dopo la revisione, effettuata dal Collegio dei Commissari sportivi, dei tempi imposti nella prima ps, dove si era verificata una sospensione per un principio d’incendio ad una vettura concorrente, sono giunte due coppie imperiesi, Albino Condrò – Ciro Lamura (Peugeot 205 Gti), a 1’48”5, e Danilo Ameglio – Massimo Marinotto (Peugeot 106 – Racing for Genova Team), staccati di 1’49”7.

In quarta posizione finale si sono piazzati Alessandro Pettenuzzo – Daniele Araspi (Ford Fiesta R5 – Meteco Corse) che hanno preceduto i sorprendenti genovesi Alessandro Multari – Martina Balducchi (Citroën Saxo K10 – Provincia Granda Rally club) e i locali Fabrizio Bonifacino – Umberto Tesi (Mitsubishi Lancer Evo IX – Rally club Millesimo), che si sono imposti in gruppo N dopo una bella battaglia con le analoghe vetture dei portacolori dell’Eurospeed Cortese – Moncada e Tarantino – Campanella, entrambi costretti al ritiro.

Nell’ultima prova speciale, a causa di una foratura, hanno perso diverse posizioni in graduatoria i locali Levratto – Vignolo (Renault Clio Super 1600 – Rally club Millesimo), a lungo dietro a Chentre e a Pettenuzzo. Buon rientro alle gare, dopo 13 anni di inattività, per un altro portacolori del sodalizio organizzatore, Roberto Pellerino, al via con Valerio Varaldo e con una Peugeot 208 di classe R2, giunto nono assoluto. Hanno concluso il rally 39 dei 59 concorrenti ammessi alla partenza. Tra le tre vetture storiche in gara successo della Peugeot 309 Gti di Billò – Mao (Provincia Granda Rally club).

Advertisements

Il 3° Memorial “Gianni Florean”, messo in palio dalla famiglia del co-pilota savonese (7 volte vincitore al “Bormida”) per onorare la figura dello sportivo savonese e riservato all’equipaggio più giovane in gara meglio classificato, è stato vinto da Lorenzo Bonifacino e Luca Pischedda (Peugeot 106 – Rally club Millesimo).