Differenziata, Vaccarezza: “un disegno di legge per trasformare la Liguria da fanalino di coda a regione virtuosa”

«Incentivare chi applica la raccolta differenziata per trasformare la Liguria da fanalino di coda a Regione tra le più virtuose». Così il Capogruppo di Forza Italia in Regione Liguria semplifica il Disegno di legge che la settimana prossima andrà all’esame dell’Assemblea regionale.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Per raggiungere l’obiettivo, è necessario integrare il quadro legislativo regionale con le disposizioni del Collegato ambientale che prevedono la promozione della Green Economy e il contenimento dell’uso scellerato di risorse naturali, ma che prevedono anche la riduzione dell’ecotassa in base ai risultati della raccolta differenziata, la cancellazione dell’addizionale al 20% in caso di minor produzione e la destinazione dell’intero gettito a programmi ambientali. Ad oggi, solo il 30% del gettito è destinato a tali programmi. Un disegno di legge che la prossima settimana finirà sui banchi del Consiglio regionale, dopo il parere positivo della IV Commissione e l’approvazione in I Commissione.

«È un ddl che vuole incentivare la Liguria a darsi una scrollata in materia di raccolta differenziata – dice Angelo Vaccarezza – non possiamo essere gli ultimi del carro in un comparto così delicato. Ne va dell’ambiente, ma anche di risorse economiche. Questo provvedimento è volto a modificare la modalità di riscossione e versamento del tributo – spiega ancora Vaccarezza – la modifica della normativa regionale, inoltre, costituisce l’occasione per uno snellimento delle categorie di rifiuto e dei relativi importi del tributo previsto per il conferimento in discarica».