A Savona l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e il Balletto ‘Carmen K’ con la compagnia Artemis Danza

di Laura Sergi – Savona. Dopo ‘Lucia di Lammermoor’ di sabato scorso, il programma dell’Opera Giocosa vede, mercoledì 20 luglio (ore 21.30), un Concerto Sinfonico con l’Orchestra di Sanremo, diretta dal M° Giancarlo De Lorenzo, all’oboe Nicola Patrussi. Il grande protagonista a piazzale del Maschio sarà Wolfgang Amadeus Mozart. La medesima Orchestra ritornerà nella nostra Arena il 3 agosto, ma a dirigerla questa volta sarà il M° Danilo Rossi, anche viola solista, per una serata incentrata su musiche di Aaron Copland e Pëtr Il’Ič Čaikovskij.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Questo il programma dettagliato del 20 luglio: Sinfonia n. 10 in sol maggiore K. 74 (Allegro – Andante – Rondò. Allegro); Concerto in do maggiore K. 314 per oboe e orchestra (Allegro aperto – Adagio non troppo – Rondò: Allegretto); Sinfonia n. 36 in do maggiore K. 425 (Linz) (Adagio – Allegro spiritoso – Poco adagio – Minuetto – Finale: Presto).

Poi, in calendario, venerdì 22 luglio (sempre alle 21.30) è il momento della danza, con uno spettacolo che rientra nel Festival Internazionale 2016: Carmen K (Kimera), balletto con la Compagnia Artemis Danza, ideazione e coreografia di Monica Casadei (musiche di George Bizet – Carmen Remixed by 5 DJ / musiche di Rodion Ščedrin).

Lo spettacolo ha debuttato ad aprile a Bologna, al Teatro comunale. La protagonista è una donna istintiva e passionale, con tanto desiderio d’amore, e che si avvia ad un finale tragico; rivivremo la totale confusione che imperversa in tante storie odierne, dove il desiderio di possesso arma la mano di tante persone.

Poi, come da calendario, occorrerà attendere il 29 luglio per i ‘Cluster in concerto’, ma ne riparleremo.

Intanto, c’è ancora tempo fino a dopodomani per il rimborso dei biglietti per la serata di giovedì 14 luglio, dove la ‘Lucia’ di Gaetano Donizetti non ha potuto neppure iniziare causa il maltempo che imperversava a piazzale del Maschio. Per questo, e per i biglietti dei concerti a venire, il botteghino del teatro Chiabrera avrà i seguenti orari: dal lunedì al sabato ore 10-12.30 e 17-19.30; sarà comunque possibile rivolgersi allo sportello della Fortezza, un’ora prima di ogni spettacolo, oppure on line sul sito www.operagiocosa.it (info: 019 8485974 – 366 6726682). In più, c’è sempre l’opzione last minute, che si attiva mezz’ora prima l’inizio di ogni evento: numero dei posti e ubicazione a discrezione del Teatro (nella foto di Luigi Cerati, un bellissimo istante della ‘Lucia’ nella Prova generale).