Spiagge Didattiche: lezione di cucina slow con i turisti di Laigueglia

Laigueglia. Protagonisti i prodotti D.O.P. e I.G.P. del ponente ligure, i pescatori, i giovani talenti dell’Istituto Alberghiero F. Maria Giancardi di Alassio e i turisti che soggiornano nel Borgo Più Bello D’Italia. Un laboratorio del gusto finalizzato ad educare grandi e piccini sulla cultura del cibo, con performance a “quattro mani” a cura di turisti ed alunni del “Giancardi”. Un percorso pedagogico volto a riaffermare i principi di Slow Food: un cibo buono per il palato, buono per l’ambiente e buono per chi lo produce.Ricette semplici fondate sui principi della filosofia KM zero, dal pescato alle ricette di stagione abbinate al cocktail D.e.C.O. con l’erba di S. Pietro.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Tre percorsi didattici guidati: il primo con il pescatore, il secondo in cucina e il terzo per la preparazione del drink analcolico a base di “Crithmum maritimum” dalle cui foglie ricche di olii essenziali, di vitamina C, di iodio e di beta-carotene nasce una bibita analcolica dalle proprietà aromatiche, antiscorbutiche, aperitive, diuretiche, digestive, carminative e antispastiche.

L’educational di “cultura slow” è stato ripreso dalle telecamere del TGR Liguria ed ha visto la partecipazione di tanti turisti che soggiornano nel borgo marinaro, un evento che il Centro Studi dell’Alberghiero F. Maria Giancardi di Alassio e l’Amministrazione Comunale hanno voluto dedicare al cittadino onorario di Laigueglia Carlo Petrini.

Laboratori di cucina, realizzati in collaborazione con l’associazione Mestei Segnue e il pescaturismo Edilio Boero, sono stati coordinati dai docenti Katiuscia Giurie e Franco Laureri con il supporto dei giovani chef e maitre del “Giancardi” Matteo Cacciò, Daniel Bonanato, Lorenzo Siffredi e Riccardo Roccaforte.

L’vento è stato presentato nell’angolo più bello di Laigueglia, tra il Bastione di difesa e l’imponente molo centrale, storica dimora delle barche dei pescatori.