Andora, prima serata per il Festival Noir; Vincenzo Scolastico e Massimo Numa analizzano il caso Bilancia

Andora.  Il caso Donato Bilancia, l’inaugurazione della mostra “Il gioco (oscuro) dell’altro” di Alessandro Pagani e la presentazione del Concorso letterario sono al centro, venerdì 15 luglio, nei Giardini di Palazzo Tagliaferro, della prima serata di “A G Noir” il Festival dedicato alla letteratura noir che quest’anno apre una finestra sulla cronaca.

Ospiti della prima serata, l’ex Procuratore della Repubblica Vincenzo Scolastico ed il giornalista de La Stampa Massimo Numa che parleranno del caso Donato Bilancia. Domani sarà la volta del delitto di Perugia analizzato dalla criminologa Roberta Bruzzone, Alvaro Fiorucci giornalista e caporedattore TGR Umbria, Francesco Maresca avvocato penalista. Fino a domenica 17 luglio, la manifestazione, che è organizzata da CEContemporary e dagli Assessorati alla Cultura, alle Associazioni ed al Commercio del Comune di Andora, prevede anche un appuntamento mattutino con colazioni letterarie negli stabilimenti balneari e di sera dalle 19.30, performance teatrali, conversazioni con autori e scrittori, proiezioni di film e cortometraggi, incontri con giornalisti, avvocati, criminologi. Quest’anno, il Festival coinvolge anche gli esercizi pubblici e commerciali che in molti hanno tinto di noir le loro vetrine e le loro proposte.

In contemporanea al Festival, si svolge anche “La Buona Lett(erat)ura, mostra mercato dedicata all’editoria di qualità, sempre nell’anfiteatro dei Giardini Tagliaferro.

Advertisements

Anche la seconda edizione del Festival “AG Noir” vede Andrea Pinketts come padrino d’eccezione che, con Christine Enrile, presidente della CE Contemporary, e Andrea Carlo Cappi, scrittore, condurrà il Festival. Andorese.

 

VENERDI’ 15 LUGLIO

ORE 19.30

  • Apertura Festival con “Aperitivo Noir” e “performance teatrale” a cura di Marinella Bruno, Amelia Conte e Pino Ronco
  • Inaugurazione, presso il Museo Mineralogico Luciano Dabroi, mostra “Il gioco (oscuro) dellaltro” di Alessandro Pagani, artista che ha dedicato al film di genere parte della sua produzione artistica. La  mostra  sarà visitabile fino al 31 agosto, ad ingresso libero, tutti i sabato e domenica dalle ore 19.00 alle 23.00.

 

ORE 20.45

  • Saluto del Sindaco del Comune di Andora Mauro Demichelis, dell’Assessore alla Cultura Maria Teresa Nasi
  • Presentazione del secondo Concorso Letterario AG NOIR 2016 a cura dell’Assessore Patrizia Landredi.
  • Il Caso Donato Bilancia” con Vincenzo Scolastico l’ex procuratore della Repubblica di Savona, Massimo Numa giornalista de La Stampa dagli anni Ottanta, firma di prestigio della cronaca torinese e piemontese. Ripercorriamo insieme le tappe che hanno portato alla condanna del criminale assassino seriale che commise 17 omicidi fra il 1997 e il 1998
  • Presentazione del mensile “Nocturno”, rivista di cinema di genere fondata da Manlio Gomorasca e Davide Pulici

ORE 21.45

  • Introduzione, a cura di Davide Pulici (critico cinematografico e saggista italiano) al film noir “Il Notturno di Chopin” (2013) presente il regista Aldo Lado

ORE 22.00

  • Proiezione del film “Il Notturno di Chopin” regia di Aldo Lado (2013) (1:20min,

 

SABATO 16 LUGLIO

ORE 10.15

  • Colazione Noir on the Beach” incontro con: Michela Gecele, in anteprima italiana il romanzo Morte di cioccolato (ed. Tangram) e Davide Bacchilega, Più piccolo è il paese, più grandi sono i peccati (ed. Las Vegas)

ORE 19.30

  • Aperitivo Noir” e DJ Set Noir

ORE 20.30

  • Incontri con gli autori: Marco Candida Trova il tuo peccato (ed. Della Goccia), G. Celestino Du Demon (ed. Della Goccia), Matteo Gallenca Gioco pericoloso (ed. Atene del Canavese), Michela Gecele La spiaggia dei ricordi morti (ed. Tangram), Antonietta Usardi Cacao City (ed. Dalia)
  • Delinquenti nellarte saggi criminologici dal passato per i lettori di oggi” (ed.Yume Book) a cura di Massimo Centini antropologo culturale
  • Proiezione del cortometraggio Mark Rion” di Alessandro Benna, vincitore del 1° premio “50 ore Torino” (2010) (3:16 min)

ORE 21.30

  • Delitto di Perugia e impiego delle scienze forensi e criminologiche: limiti e possibilità” con Roberta Bruzzone criminologa – psicologa forense, spesso ospite di trasmissioni televisive, Alvaro Fiorucci giornalista e caporedattore TGR Umbria e Francesco Maresca avvocato penalista.
  • Allorigine del nero” percorso di un ex investigatore Daniele G. Genova
  • Incontri con gli autori: Andrea G. Pinketts incontra se stesso presentazione del nuovo libro La Capanna dello zio Rom (ed. Mondadori)

 

DOMENICA 17 LUGLIO

ORE 10.15

  • Colazione Noir on the Beach” incontro con Alvaro Fiorucci e presentazione del libro 48 Small (ed. Morlacchi)

ORE 19.30

  • Aperitivo Noirlettura dei brani partecipanti al Concorso Letterario AG NOIR 2016 seconda edizione a cura di Marinella Bruno, Amelia Conte e Pino Ronco

ORE 20.30

  • Incontri con gli autori: il giornalista e scrittore Bruno Lugaro Finale a Sorpresa (ed. F.lli Frilli), Ugo Moriano Radici Lontane (ed. F.lli Frilli), Maria Teresa Valle Maria Viani e le ombre del 68 (ed. F.lli Frilli)

ORE 21.45

  • Incontri con gli autori: Andrea Carlo Cappi Black and Blue (ed. Cordero), Luigi Guicciardi, Giorni di dubbio (ed. Cordero), Francesco G. Lugli Il Risveglio della notte (ed. Novecento),Ferdinando Pastori Rosso Bastardo (ed. Clandestine), Sergio Rilletti Le avventure di Mister Noir (ed. Cordero)
  • Premiazione dei vincitori del secondo Concorso Letterario AG NOIR 2016