Albenga, le origini del Palio dei rioni raccontate in un fumetto: la Visual School… fa scuola

Le origini del palio dei Rioni hanno finalmente la loro storia: a raccontarla, con un fumetto, sono stati gli studenti del primo anno della Visual School, la scuola di Arti Grafiche e Audiovisive che ha aperto i battenti a settembre 2015 ad Albenga.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Gli allievi del Macromodulo di Fumetto e quelli del Modulo di Grafica hanno infatti deciso di unire le loro forze per festeggiare con questa iniziativa per la città la fine del primo ciclo di corsi.
Hanno ideato e prodotto interamente da soli le 8 pagine di storia che compongono il libretto, che verrà distribuito gratuitamente durante le giornate del Palio, dal 14 al 17 luglio, e sarà reperibile presso tutte le botteghe del centro storico ingauno e vicino alle casse di tutte le cantine partecipanti al Palio.

Luca Enrico, autore dei disegni, spiega che: “la vicenda inizia con l’annuncio dell’arrivo del Vicario Imperiale in un momento di grande tensione tra i vari rioni dell’antica Albingaunum. Come in tutte le storie che si rispettino c’è un eroe, che con il suo agire, troverà il modo per stemperare questa difficile situazione”.

Marco Cacciò, responsabile dell’impianto grafico del progetto, continua: “Quando abbiamo proposto l’idea ai docenti, si sono un po’ spaventati. Il tempo era poco e il progetto ambizioso. Ma ci hanno subito sostenuto e aiutato a finalizzare il fumetto che al momento è in stampa. Tenerlo tra le mani sarà una vera emozione!”.

Davide Aicardi e Gabriele Puggelli, docenti rispettivamente di sceneggiatura e grafica, hanno seguito i ragazzi durante la lavorazione: “L’idea dei ragazzi ci è subito piaciuta. Era quel misto di ambizione e incoscienza che bisogna avere per fare questo tipo di lavoro. Quell’atteggiamento che ti porta lontano e che ti permette di non scoraggiarti mai. Esattamente lo stesso spirito con il quale abbiamo pensato e aperto la Visual quasi un anno fa, insieme alla cooperativa sociale Jobel… per cui non potevamo dire di no! Ci siamo rimboccati le maniche e, insieme a Frederic Volante, docente del modulo di fumetto che ha seguito tutta la fase di disegno e lettering, ci siamo messi a disposizione dei ragazzi”.

Gli insegnanti e i ragazzi chiosano manifestando la loro “gratitudine verso Frederic, l’assessore al turismo e alle manifestazioni Alberto Passino e tutto il Comune di Albenga, che da subito ha saputo apprezzare e sostenere il progetto, rendendolo concreto”.

Il fumetto, che contiene anche la cartina con tutte le cantine e le attrazioni del Palio, sarà leggibile in anteprima sulla pagina facebook della Visual a partire da giovedì mattina. E nei corridoi della scuola si parla già di un seguito da far uscire in occasione della prossima edizione della festa dei Rioni.