Savona danza alla fortezza del Priamar

Dal 19 al 31 luglio torna la danza alla Fortezza del Priamar di Savona che ospita anche quest’anno una rassegna che tocca, nel 2016 l’importante traguardo dell’undicesima edizione.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Tre gli appuntamenti in programma. Apre la rassegna Martedì 19 Luglio la Compagnia Jas Art Ballet con un divertente e spiritoso balletto “Il mantello di pelle di drago” che vede la partecipazione dell’étoile Sabrina Brazzo, nel brillante ruolo di ‘Fata Regina’, protagonista carismatica accanto ad Andrea Volpintesta, suo partner storico. Il lavoro è firmato da Massimiliano Volpini, coreografo scaligero che ha recentemente debuttato al Teatro Alla Scala con una nuova coreografia creata per Roberto Bolle.

Lo spettacolo immaginifico e fiabesco è incentrato sulla presenza di Sabrina Brazzo, spiritosa Fata Regina, affiancata da Andrea Volpintesta nel ruolo del Diavolo; tutto attorno un folto stuolo di folletti, spiritelli e personaggi abbigliati dai fantasiosi costumi in pelle, di Erika Carretta.

La rassegna ospita poi un appuntamento internazionale dedicato ai molti appassionati del genere. La Compagnia Buenos Aires Tango presenta domenica 24 luglio “Tango, historias de amor”. La musica dal vivo è il supporto di una serata dove ballerini e musicisti ci conducono in un viaggio attraverso i sobborghi di Buenos Aires: musica e ballo si fondono creando una magica atmosfera carica di passione che evoca lo spirito delle milongas argentine.

L’ultimo appuntamento, il 31 luglio è con il Balletto Teatro di Torino che presenta “Il corpo sussurrando”. Il corpo è protagonista del trittico che compone la serata e propone alcuni lavori firmati da Marco de Alteriis, giovane artista che si affaccia in maniera interessante sul panorama coreografico nazionale.
“Aliento de l’alma”, danza contemporanea declinata su alcune delle più preziose pagine tratte dal vasto repertorio della musica barocca, “Do you?” e “CHOPinLOVE” sono i titoli del trittico dove, al centro della serata, brilla uno prezioso ‘cammeo’ firmato dal prestigioso coreografo israeliano Itzik Galili “Fragile”.

Danza alla Fortezza del Priamar si avvale della direzione artistica di Loredana Furno, dell’Associazione “Grecale” per l’organizzazione, il sostegno della Fondazione De Mari e la preziosa collaborazione del Comune di Savona. Il tutto sotto il patrocinio della Regione Liguria.