Floris, “Sviluppo Genova a servizio delle aziende”

di Claudio Almanzi – Andora. Il presidente e amministratore delegato di Sviluppo Genova, ex sindaco di Andora, Franco Floris, ci ha spiegato quali sono gli obiettivi che si pone questo importante ente ligure.

“Quello che vogliamo creare – ci ha detto Floris- sono nuovi rami di azienda per essere sempre più vicini e competitivi alle esigenze del territorio”. Un impegno dunque a servizio di Comuni, Unioni di Comuni, Province e città metropolitane in campo tecnico, legale ed amministrativo. È quanto si propone Sviluppo Genova, la società partecipata del Comune di Genova, che ha deciso di collaborare attivamente con le pubbliche amministrazioni avviando una serie di iniziative che hanno come obiettivo quello di aiutarle a superare difficoltà sia finanziarie che umane”.

“Ci proponiamo -prosegue Floris- come braccio tecnico per affiancare gli enti pubblici per poter rispondere nei tempi e con professionalità alle esigenze che si presentano. In particolare siamo in grado di supportare, come prevede il nuovo codice degli appalti, la stazione appaltante mettendo a disposizione le nostre capacitá professionali”.

Advertisements

Sviluppo Genova dunque mette a disposizione uno staff di tecnici qualificati già predisposto per questo genere di attività: due ingegneri, due ragionieri, un avvocato in grado di supportare eventuali step di tipo legale e un impiegato amministrativo.

“Si tratta di una squadra ben collaudata – conclude Floris- creata opportunamente per affiancare le stazioni appaltanti sia dal punto di vista tecnico che amministrativo, ma soprattutto consente di svolgere in modo qualificato e preciso ogni tipo di attività evitando lungaggini burocratiche e rischi professionali. Sviluppo Genova inoltre è in grado di fornire tecnici di alto livello professionale per assolvere anche le mansioni più delicate come il Rup, il direttore dei lavori, il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, il controllo tecnico contabile, il collaudatore d’opera, la validazione delle attività di progettazione così come le perizie patrimoniali”.

Sviluppo Genova S. p.A., è una società pubblico-privata, nata per fornire una risposta alle problematiche di bonifica, riqualificazione e valorizzazione, determinatesi a seguito delle grandi dismissioni dei siti industriali, nel settore occidentale di Genova. Nel corso degli anni, la società è cresciuta ritagliandosi un ruolo di primo piano nel settore specifico, sviluppando e proponendo operazioni molto diverse tra loro per localizzazione, dimensione, funzione e complessità di intervento. Gli interventi di trasformazione attuati, con la concertazione delle parti pubbliche, hanno permesso la realizzazione di nuove attività produttive compatibili, in grado di favorire lo sviluppo della piccola e media impresa e di creare nuova occupazione.