Stan Ridgway, Otello Profazio, Sergio Staino Premi Tenco 2016

Stan Ridgway, Otello Profazio e Sergio Staino sono i Premi Tenco 2016 che saranno consegnati durante la quarantesima edizione della “Rassegna della canzone d’autore”, in programma dal 20 al 22 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo.

Stan Ridgway, californiano, pietra miliare del rock con i Wall of Woodoo prima e come solista dopo, ma anche fecondo scrittore, ha saputo con forte personalità e una creatività unica fondere la musica delle radici americane con i suoni elettrici ed elettronici.
Otello Profazio, cantautore e folksinger calabrese, di recente omaggiato da Peppe Voltarelli, ha saputo come pochi raccontare l’anima del Sud italiano con fantasia, ironia e amarezza.
Sergio Staino, vignettista e disegnatore satirico fra i più apprezzati del nostro Paese, creatore di “Tango”, progenitore di “Cuore”, ha spesso toccato anche la musica e l’amata canzone d’autore nella sua carriera.

All’interno delle tre serate di ottobre ci sarà anche la consegna delle Targhe Tenco 2016.

Il 10 luglio alle 11 Sergio Staino sarà nella sede del Club Tenco a Sanremo per presentare il suo più recente libro, “Alla ricerca della pecora Fassina” (Giunti), nonché “Vignette in movimento di Sergio Staino by Ariston Sanremo”, tratte da “Il Cantautore”, la rivista annuale del Club. Con il disegnatore saranno presenti Pino Riotto e, in veste di conduttore, Luciano Barbieri.
L’appuntamento fa parte del ciclo di iniziative estive del Club, a ingresso libero, dedicate a presentazioni di libri, sotto il titolo “Venticinque note”. La sede del Club è in piazza Cesare Battisti a Sanremo, negli ex magazzini ferroviari, con accesso dalla pista ciclabile del Lungomare Italo Calvino.