La cronaca nera irrompe al Festival del Noir di Andora

Andora. In Noir quotidiano, raccontato dai giornali, è l’altra faccia della seconda edizione del Festival A G Noir di Andora, dedicato alla letteratura noir che quest’anno, oltre agli incontri con gli scrittori, apre una finestra sui grandi casi di cronaca quali il delitto di Perugia e gli omicidi di Donato Bilancia. Ospiti esperti come la criminologa Roberta Bruzzone, Alvaro Fiorucci giornalista e caporedattore TGR Umbria, Francesco Maresca avvocato penalista, il regista Aldo Lado, l’antropologo Massimo Centini, il giornalista de La Stampa Massimo Numa.

La seconda edizione del Festival “AG Noir” vedrà, anche quest’anno, Andrea Pinketts padrino d’eccezione che, con Christine Enrile, presidente della CE Contemporary, e Andrea Carlo Cappi, scrittore, condurrà il Festival. Andorese.

La manifestazione è organizzato da CEContemporary e dagli Assessorati alla Cultura, alle Associazioni ed al Commercio del Comune di Andora e prevede quest’anno anche un appuntamento mattutino con colazioni letterarie negli stabilimenti balneari e di sera dalle 19.30, nell’anfiteatro dei Giardini Tagliaferro, performance teatrali, conversazioni con autori e scrittori, proiezioni di film e cortometraggi, incontri con giornalisti, avvocati, criminologi, un concorso letterario ed un progetto espositivo imperniato sulla tematica del Festival.

Advertisements

Denominata AG Noir dove A sta per Andora e G come Genius, la rassegna ha come mattatore d’eccezione Andrea G. Pinketts: scrittore, giornalista, drammaturgo e opinionista italiano famoso per la sua graffiante ed ironica scrittura e anche come conduttore del programma cult “Mistero” in onda su Italia1 che ha sviluppato con la C|E Contemporarary un idea del sindaco di Andora Mauro Demichelis.

In parallelo al Festival, è stata indetta anche la seconda edizione del Concorso Letterario AGNOIR che ha avuto altissime adesioni, ricevendo ben 50 racconti di ottima qualità. I vincitori del Concorso vedranno pubblicato il loro racconto in un’antologia a cura di Cordero Editore.

A cornice del Festival nell’Anfiteatro dei Giardini di Palazzo Tagliaferro si svolgerà la Fiera del Libro Buona Letteratura, dedicata al mondo dell’editoria indipendente e di qualità, che permetterà agli appassionati della lettura di incontrare da vicino le ultime produzioni e proposte di editori e librai che hanno fatto della cura e della buona qualità la loro filosofia.

Nell’ambito del Festival ci sarà una mostra ” Il gioco (oscuro) dell’altro” di Alessandro Pagani, che nel Museo Mineralogico Luciano Dabroi, in Palazzo Tagliaferro vedrà esposte le opere d’impatto dell’artista milanese che ha dedicato ai film di genere la maggior parte del suo lavoro. L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 9 luglio, mentre l’inaugurazione ufficiale, con la presentazione delle opere avverrà il 15 luglio alle ore 20.30. La mostra sarà visitabile fino al 31 agosto, ad ingresso libero, tutti i sabato e domenica dalle ore 19.00 alle 23.00.

Il PROGRAMMA COMPLETO

VENERDì 15 LUGLIO

ORE 19.30

Apertura Festival con “Aperitivo Noir” e “performance teatrale” a cura di Marinella Bruno, Amelia Conte e Pino Ronco

Inaugurazione, presso il Museo Mineralogico Luciano Dabroi, mostra “Il gioco (oscuro) dellaltro” di Alessandro Pagani, artista che ha dedicato al film di genere parte della sua produzione artistica

ORE 20.45

Saluto del Sindaco del Comune di Andora Mauro Demichelis, dellAssessore alla Cultura Maria Teresa Nasi

Presentazione del secondo Concorso Letterario AG NOIR 2016

• “Il Caso Donato Bilancia” con Massimo Numa giornalista de La Stampa dagli anni Ottanta, firma di prestigio della cronaca torinese e piemontese. Ripercorriamo insieme le tappe che hanno portato alla condanna del criminale assassino seriale che commise 17 omicidi fra il 1997 e il 1998

Presentazione del mensile “Nocturno”, rivista di cinema di genere fondata da Manlio Gomorasca e Davide Pulici

ORE 21.45

Introduzione, a cura di Davide Pulici (critico cinematografico e saggista italiano) al film noir “Il Notturno di Chopin” (2013) presente il regista Aldo Lado

ORE 22.00

Proiezione del film “Il Notturno di Chopin” regia di Aldo Lado (2013) (1:20min)

SABATO 16 LUGLIO

ORE 10.15

• “Colazione Noir on the Beach” incontro con: Michela Gecele, in anteprima italiana il romanzo Morte di cioccolato (ed. Tangram) e Davide Bacchilega, Più piccolo è il paese, più grandi sono i peccati (ed. Las Vegas)

ORE 19.30

• “Aperitivo Noire DJ Set Noir

ORE 20.30

Incontri con gli autori: Marco Candida Trova il tuo peccato (ed. Della Goccia), G. Celestino Du Demon (ed. Della Goccia), Matteo Gallenca Gioco pericoloso (ed. Atene del Canavese), Michela Gecele La spiaggia dei ricordi morti (ed. Tangram), Antonietta Usardi Cacao City (ed. Dalia)

• “Delinquenti nellarte saggi criminologici dal passato per i lettori di oggi” (ed.Yume Book) a cura di Massimo Centini antropologo culturale

Proiezione del cortometraggio Mark Rion” di Alessandro Benna, vincitore del 1° premio “50 ore Torino” (2010) (3:16 min)

ORE 21.30

• “Delitto di Perugia e impiego delle scienze forensi e criminologiche: limiti e possibilità” con Roberta Bruzzone criminologa – psicologa forense, spesso ospite di trasmissioni televisive, Alvaro Fiorucci giornalista e caporedattore TGR Umbria e Francesco Maresca avvocato penalista.

• “Allorigine del nero” percorso di un ex investigatore Daniele G. Genova

Incontri con gli autori: Andrea G. Pinketts incontra se stesso presentazione del nuovo libro La Capanna dello zio Rom (ed. Mondadori)

DOMENICA 17 LUGLIO

ORE 10.15

• “Colazione Noir on the Beach” incontro con Alvaro Fiorucci e presentazione del libro 48 Small (ed. Morlacchi)

ORE 19.30

• “Aperitivo Noirlettura dei brani partecipanti al Concorso Letterario AG NOIR 2016 seconda edizione a cura di Marinella Bruno, Amelia Conte e Pino Ronco

ORE 20.30

Incontri con gli autori: il giornalista e scrittore Bruno Lugaro Finale a Sorpresa (ed. F.lli Frilli), Ugo Moriano Radici Lontane (ed. F.lli Frilli), Maria Teresa Valle Maria Viani e le ombre del 68 (ed. F.lli Frilli)

ORE 21.45

Incontri con gli autori: Andrea Carlo Cappi Black and Blue (ed. Cordero), Luigi Guicciardi, Giorni di dubbio (ed. Cordero), Francesco G. Lugli Il Risveglio della notte (ed. Novecento),Ferdinando Pastori Rosso Bastardo (ed. Clandestine), Sergio Rilletti Le avventure di Mister Noir (ed. Cordero)

Premiazione dei vincitori del secondo Concorso Letterario AG NOIR 2016